Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/04/2024 11:20:00

Nuovo sistema di punti in F1? Le parole dei protagonisti


News di Fabrizio Parascandolo

Un nuovo sistema di punti potrebbe essere introdotto in Formula 1 a partire dal 2025: vediamo in cosa consiste e come è stato giudicato dai protagonisti della classe regina del motorsport.

Nuovo sistema di punteggio in F1? La struttura

La nuova regola, che deve essere ancora approvata dalla F1 Commission, prevederebbe di consegnare dei punti ai primi 12 classificati in gara, piuttosto che ai primi 10 (come accade attualmente).

La proposta è stata avanzata, con tutta probabilità, per rendere la lotta a centro gruppo il più avvincente possibile. 

Ecco una tabella che spiega come cambierebbe l'assegnazione dei punti.

Piazzamento in gara Punti assegnati con sistema attuale Nuovo sistema di punti proposto
25 punti 25 punti
18  18
15 15
12 12
10 10
8 8
6 6
4 5
2 4
10° 1 3
11° 0 2
12° 0 1
Giro veloce 1 punto (solo per chi rientra nella top 10) 1 punto (solo per chi rientra nella top 12)

Il parere dei protagonisti

Come si potrebbe immaginare dalle prestazioni in pista, i team principal di RB e Haas - ovvero Laurent Mekies ed Ayao Komatsu - si sono schierati a favore della proposta.

Christian Horner, team principal della Red Bull, si definisce "imparziale"; mentre Vasseur, al comando della Ferrari, conferma di "non essere contrario", come riportato da Motorsport.com.

Stando a F1i.com, invece; Valtteri Bottas e Kevin Magnussen, piloti rispettivamente di Sauber e Haas, sono favorevoli; con il danese che addirittura vorrebbe "punti per ogni classificato, come in Indycar".

Pierre Gasly dell'Alpine, invece, si dice "contento del sistema attuale, che sprona le squadre a fare meglio"; mentre Alex Albon, in forza alla Williams, gradirebbe questo cambiamento, ma allo stesso tempo vorrebbe "una macchina capace di essere con costanza in top 10".

Infine, Martin Brundle, ex pilota di F1, commenta così la proposta: "I punti del campionato mondiale di Formula Uno devono essere conquistati con fatica e custoditi, gli va dato valore. Non un qualcosa che cade dal cielo, con tutti che vincono un premio".

E voi, siete favorevoli o contrari a questo nuovo sistema di punteggio proposto? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (InstagramFacebook Twitter).

 

Leggi anche: Clamoroso: Antonelli in Williams già da Imola? Deciderà la FIA

Leggi anche: Ferrari, Vigna: «Hamilton porterà ciò che è scritto nel nostro DNA»

Leggi anche: Sainz in Mercedes, quanto c'è di vero? Parla Rosberg

Leggi anche: Ferrari, ecco perché la SF-24 ha deluso in gara a Shanghai