Clamoroso: Antonelli in Williams già da Imola, ma serve l'ok della FIA
24/04/2024 08:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Stando a quanto riportato da Joe Saward, Andrea Kimi Antonelli potrebbe approdare in Formula 1 tra meno di un mese, al GP dell'Emilia-Romagna, sostituendo Logan Sargeant in Williams.

Qual è l'unico ostacolo per quest'operazione di mercato? La Federazione Internazionale, che deve dare la propria approvazione.

L'analisi di Saward

Questa la spiegazione del giornalista britannico, disponibile sul suo blog JoeblogsF1"La Mercedes sembra intenzionata a promuovere Antonelli, ma teme che possa essere un passo troppo grande e che sarebbe meglio per lui fare un po' di tempo in una squadra più piccola".

"Per questo motivo, Antonelli potrebbe essere ceduto in prestito alla Williams, che in questo momento è alla ricerca di un pilota. La Williams prenderebbe Antonelli se potesse averlo per 18 mesi, ma il problema è che [il pilota, ndr] non è abbastanza grande per ottenere una superlicenza fino al 25 agosto, quando compirà 18 anni".

"La Williams potrebbe chiedere alla FIA una deroga, visto che Max Verstappen è entrato in F1 all'età di 17 anni, e se un giovane ha le carte in regola allora dovrebbe essere ammesso.  È un'argomentazione che non fa una piega".

Clamoroso: Antonelli in Williams già da Imola? Serve l''ok della FIAimi Antonelli sale a bordo della Mercedes W12 per effettuare il suo primo test con una F1: Spielberg, 17 aprile 2024

"È molto importante che la F1 abbia un nuovo astro nascente, in particolare uno italiano. È una storia positiva, e la FIA ne avrebbe bisogno in questo momento. Un rifiuto [della proposta, ndr] sarebbe un'altra storia negativa per la Federazione. Se Antonelli ottenesse la deroga, salirebbe sulla Williams a Imola il 19 maggio, il luogo perfetto per il debutto di un pilota bolognese in F1".

"Logan Sargeant potrebbe correre davanti al pubblico di casa a Miami prima di essere lasciato andare... Tutto questo potrebbe sembrare brutale, ma la F1 è fatta di eccellenza - l'élite, il meglio del meglio - e Sargeant ha avuto molte occasioni", ha scritto infine Saward.

Effettivamente quanto spiegato dal reporter ed analista inglese non sembra pura utopia: ci sono delle concrete possibilità che Andrea Kimi Antonelli debutti in F1 tra meno di un mese ad Imola.

Ciò significa che succederà sicuramente? No, non si ha ancora nessuna certezza chiaramente, ma pensare ad un arrivo anticipato del classe 2006 non è pura utopia.

E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social (InstagramFacebook Twitter).

 

Leggi anche: Ferrari, Vigna: «Hamilton porterà ciò che è scritto nel nostro DNA»

Leggi anche: Sainz in Mercedes, quanto c'è di vero? Parla Rosberg

Leggi anche: Ferrari, ecco perché la SF-24 ha deluso in gara a Shanghai

Leggi anche: Cosa manca a Verstappen per essere leggenda? Risponde Vanzini

Foto copertina www.instagram.com

Foto copertina www.clipartmax.com

Foto interna www.instagram.com


Tag
antonelli | williams | sargeant | imola | fia | saward | clamoros | f1 |