La Formula 1 Commission si è riunita settimana scorsa per parlare di alcuni argomenti da modificare all'interno dei regolamenti tecnici e sportivi che attualmente sono in vigore. Oltre ad aver discusso della possibilità di estendere il numero dei piloti che, una volta passati sotto la bandiera a scacchi, ottengono i punti, proposta però rimandata a data da destinarsi, si sono toccati anche altri punti. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.
Durante la seconda riunione della F1 Commission svoltasi presso gli uffici FIA di Ginevra e online, presieduta dal Direttore della FIA per le monoposto Nikolas Tombazis e dal Presidente e CEO della Formula 1 Stefano Domenicali, si è discusso di vari temi tra cui quello che ha visto protagonista Lando Norris a Jeddah: il Jump Start.
In seguito a quell'episodio, diversi team hanno richiesto una revisione della regola. Attualmente la penalità viene inflitta in automatico grazie ad un sensore affogato nell'asfalto, ma nonostante questo, in Arabia non è arrivata nessuna penalizzazione per il pilota inglese. Per questo motivo d'ora in poi gli stewart potranno intervenire anche per queste casistiche. Viene però segnalato che il metodo odierno rimarrà comunque quello principale.
Un altro tema affrontato è stato quello delle prove libere sul bagnato. Ad oggi, quando si disputano delle sessioni, non importanti, sotto la pioggia, sono davvero poche le vetture che decidono di uscire dai box rischiando così di andare a impattare contro le barriere. Per venire incontro ai fan che pagano il biglietto per vedere un po' d'azione è stato deciso che al termine di ogni sessione bagnata verrà ritirato alle scuderie un treno di gomme intermedie, sia che l'abbiano utilizzato, sia che risulti ancora nuovo.
Nell'ultimo punto trattato si è discusso della nuova telecamera posteriore che già dal GP di Spagna 2024 verrà installata sulle monoposto e alloggiata vicino la luce pioggia delle vetture. Per i team che non vorranno montarla sarà obbligatorio zavorrare le proprie macchine per pareggiare il peso con i rivali.
Leggi anche: FOTO - Miami, Racing Bulls si veste con una livrea 'camaleontica': tutti i dettagli
Leggi anche: Verstappen spaventa la Red Bull: «La squadra rischia di andare in pezzi»