Le Sprint Shootout ci hanno fatto vivere uno spettacolo davvero irripetibile. Entrambe le Mercedes fuori in SQ2, Ricciardo che arriva in Top-10 e conquista la quarta posizione di partenza per la mini-gara. Leclerc, praticamente al 'buio' dopo aver effettuato un solo giro nelle FP1, ottiene un secondo posto a poco più di un decimo da Verstappen. Per non parlare della McLaren, fortissima nelle prime due sessioni di Shootout, non riesce a replicarsi nella sessione che conta di più: Norris commette un errore nel T1 e compromette irrimediabilmente il suo giro piazzandosi in P9.
Inoltre, due piloti vengono investigati al termine della sessione. Hamilton per aver commesso una possibile effrazione in pit lane e Bottas per aver bloccato Piastri nel suo giro veloce arrivando anche a sfiorare il contatto. Dopo aver ascoltato i rappresentanti dei rispettivi team, la FIA ha convenuto di non penalizzare Lewis nonostante un membro del personale non stesse indossando il casco durante il suo pit stop, ha invece provveduto a sanzionare Valtteri con una penalità di 3 posizioni sulla griglia da scontare nella Sprint di domani. Bottas, qualificatosi 18°, scatterà dunque dal fondo dello schieramento.
Dunque, non ci resta che andare a fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione della Sprint Race è fissato per domani, sabato 4 maggio, alle 18:00 italiane.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Tempi Sprint Shootout GP di Miami 2024
Foto copertina: X, Formula1; foto interna: Threads, Formula1
Leggi anche: LIVE - Sprint Shootout GP Miami 2024
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Miami 2024
Leggi anche: Red Bull, il castello «sta crollando». Schumacher: «Vergognoso e triste» permettere che accada