Ieri Lando Norris ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1 battendo Max Verstappen con oltre sette secondi di vantaggio. Il team principal della Red Bull Christian Horner, al termine della gara, ha però dichiarato che la macchina dell'olandese era danneggiata a causa di un errore "stupido" del suo pilota.
Verstappen era in testa alla gara con una manciata di secondi di vantaggio quando, nel corso del ventesimo giro, è andato a sbattere contro un dissuasore alla stretta curva 15, causando danni sostanziali alla parte inferiore della sua RB20. Il danno è costato al campione del mondo in carica un bel po' di ritmo nei tempi sul giro all'Autodromo Internazionale di Miami, a tutto vantaggio di Lando Norris.
Come riportato da racingnews365, Christian Horner ha dichiarato: "Ha colpito il dissuasore intorno al 20° giro e questo ha provocato molti danni alla parte inferiore della vettura. Dovremo quindi verificare esattamente quali sono state le conseguenze. A quel punto della gara aveva un ritmo sufficiente, si stava liberando di Oscar Piastri dietro e di Lando prima di subire quel danno e poi, ovviamente, dopo siamo andati ai box".
"La safety car è uscita nel momento migliore per Lando, che ha potuto così effettuare una sosta gratuita. Ma, ovviamente, non è stato un bene per noi, perché ci si ritrova con gomme più vecchie di sei o sette giri. Con i danni subiti, credo che il secondo posto sia stato comunque un risultato discreto".
Stando alle prime stime Max Verstappen ha perso circa due decimi al giro da quando ha colpito il cordolo nel secondo settore del tracciato, ma Lando è comunque stato bravissimo ad approfittare dei problemi dell'olandese, riuscendo così a batterlo e a vincere, finalmente, il suo primo GP della carriera.
Leggi anche: La dedica di Norris alla nonna malata: «Le avevo promesso che avrei vinto»
Leggi anche: Ferrari, Genè controcorrente: ottimizzare gli assetti vale più di un pacchetto di aggiornamenti