Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/05/2024 18:00:00

Separazione Leclerc-Marcos: il retroscena che potrebbe aver scatenato tutto


News di Giuseppe Cianci

Da oggi Xavi Marcos non sarà più l'ingegnere di pista del monegasco Charles Leclerc. La Scuderia Ferrari HP tramite un comunicato stampa diramato la settimana scorsa ha infatti annunciato che già dal weekend di Imola al muretto vedremo Bryan Bozzi. Nelle ultime ore stanno circolando le prime teorie riguardo il reale motivo che ha portato lo spagnolo e il ferrarista a separarsi dopo tanti anni di collaborazione.

Il malinteso tra Leclerc e Marcos

Secondo quanto riportato da Alessandra Retico, una delle corrisondenti per il quotidiano italiano La Repubblica: "Leclerc non era del tutto soddisfatto della sua gestione gara durante l'ultima gara di Miami".

Tornando ancora più indietro, fino ad arrivare al round disputato a Shanghai la giornalista ha aggiunto: "In Cina c'è stato un malinteso tra loro quando Marcos ha suggerito a Leclerc di ritornare sulla sua traiettoria originale nel secondo settore del tracciato. In quel momento il monegasco ha reagito con una certa confusione, perché non capiva cosa gli chiedesse".

Questo dunque potrebbe essere il retroscena che ha fatto prendere a Charles e alla Ferrari questa decisione "drastica", una sorta di goccia che ha fatto traboccare il vaso, visto che nelle ultime stagioni in molte occasioni la gestione gara del monegasco non è stata proprio ottimale. Scopriremo se le cose miglioreranno per il pilota numero 16 già da questo fine settimana quando le monoposto sfreccieranno lungo il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Leggi anche: Steiner-Haas adesso è una battaglia legale. Il team ha citato in giudizio l'altoatesino

Leggi anche: Russell chiama Newey: «Vuoi sempre i migliori ingegneri nella tua squadra»

Foto copertina www.ferrari.com