Pochi minuti dopo il via del Gran Premio di Monaco, i due piloti Alpine sono stati protagonisti di un incidente avvenuto durante una lotta interna per la posizione alla curva Portier. Esteban Ocon, eseguendo una manovra scellerata ai danni di Pierre Gasly, ha messo fine alla sua gara quando la sua monoposto ha spiccato il volo riportando enormi danni al fondo e al retrotreno in seguito al contatto.
Il team principal della squadra francese Bruno Famin si è poi presentato infuriato ai microfoni di Canal+ dove ha rivelato che Ocon rischia di subire in Canada una "Punizione Drastica". Di seguito vi riportiamo le sue parole.
Intervistato pochi istanti dopo l'incidente Famin ha dichiarato: "Abbiamo molti danni all'auto. La sospensione posteriore sinistra è piegata, l'involucro del cambio è danneggiato... stiamo cambiando l'intero cambio, è un lavoro enorme. Questo tipo di incidente è triste. È esattamente quello che non volevamo vedere. La manovra di Esteban è stato completamente fuori luogo e ci saranno le conseguenze appropriate. Prenderemo provvedimenti drastici".
Queste parole fanno pensare ad una possibile sospensione per una o più gare ai danni di Esteban Ocon, anche se ancora nulla è stato confermato. Il pilota di riserva Jack Doohan potrebbe dunque essere chiamato a sostituire il francese in Canada, dove dovrà anche scontare una penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza. Pure Mick Schumacher, che fa parte del programma WEC dell'azienda francese, potrebbe fare il suo ritorno in categoria al volante dell'A524.
Al termine del GP di Monaco Pierre Gasly ha poi dichiarato: "Prima della gara avevamo istruzioni chiare su cosa fare e ci era stato detto che si fosse qualificato davanti, avrebbe avuto l'aiuto del compagno per tutta la durata della gara. Questa era la strategia. Purtroppo non è successo".
Leggi anche: Pioggia di critiche per Verstappen dopo il GP di Monaco, Marca: «Non ha le palle»
Leggi anche: Verstappen: «Canada non sarà il nostro miglior weekend»