Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/06/2024 09:55:00

Turrini: «Cardile-Aston Martin, le cose stanno così. Contattato anche Binotto, e Newey...»


News di Giuseppe Canetti

La stagione 2024 va avanti e la pista continua ad offrire molteplici spunti di interesse, ma a prendersi la scena nel paddock di Formula 1 è il tema mercato con diversi scenari in rapida evoluzione. Nelle ultime ore, ad esempio, ha iniziato a circolare in maniera insistente la voce di un possibile addio di Enrico Cardile alla Ferrari

Stando a quanto riferiscono Roberto Chinchero e Leo Turrini, l'ingegnere nativo di Arezzo sarebbe finito nel mirno dell'Aston Martin e potrebbe trasferirsi a Silverstone accettando la ricca proposta fattagli recapitare da Lawrence Stroll. Ma Cardile non sarebbe l'unico profilo legato alla Rossa ad essere stato contattato dal magnate canadese. Sull'argomento si è soffermato lo stesso Turrini in uno degli articoli pubblicati tramite il suo blog "Profondo Rosso" sulle colonne di quotidiano.net.

Turrini e l'offerta dell'Aston per Cardile, con Binotto e Newey sullo sfondo

"Allora, le cose stanno così. Stroll senior sta cercando di strappare Enrico Cardile alla Ferrari. Il patron di Aston Martin ha fatto una offerta al direttore tecnico della Rossa. Nell’ambiente e a Maranello lo sanno tutti. Cardile, che è una ottima persona, sta vagliando l’ipotesi", esordisce Turrini su quotidiano.net. 

Il volto noto di Sky prosegue poi sottolineando che l'attuale direttore tecnico del Cavallino Rampante troverebbe all'Aston Martin diverse amicizie. "Roberto Fedeli, a lungo responsabile del prodotto Ferrari, è stato il suo mentore, quando Enrico si occupava di auto di serie. Adesso Fedeli progetta vetture splendide per AM. E uno dei consulenti di Stroll padre è Amedeo Felisa, già amministratore delegato in Rosso con Montezemolo. Aggiungo che in Aston ci lavorano pure Mattiacci (do you remember?) e il prode Bisignani, che si occupò di comunicazione a Maranello una decina di anni fa. A volte ritornano", si legge.

Infine, Turrini conclude la sua analisi confermando altre due indiscrezioni di mercato di cui si è spesso parlato nell'ultimo periodo: "In F1 Stroll è convintissimo di conquistare il mondiale dopo il 2026, quando disporrà del motorone Honda. Per inciso, il padre di Lance a breve cambierà pure il team principal ed è vero che ha contattato un altro ex Ferrari per il ruolo (lui, Mattia Binotto, che per inciso mai ha avuto problemi con Cardile). Infine sullo sfondo aleggia il fantasma di Adrian Newey, che figuriamoci se non fa gola pure alla Verdona da Gran Premio".

Leggi anche: Ferrari, Alesi scalda i tifosi: «Siamo all'inizio di un nuovo ciclo. Vasseur? Come Jean Todt»

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «il compiacimento é il nemico del progresso»

Foto copertina www.x.com; Foto interna sport.sky.it