Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/06/2024 17:45:00

F1 2026, Tombazis: «Correggeremo gli errori del 2022». Poi spiega la nuova modalità sorpasso


News di Marco Sassara

Quest’oggi la FIA ha presentato il nuovo regolamento tecnico per la stagione 2026 di F1. Le norme non riguardano soltanto una diversa motorizzazione, ma anche una rivisitazione dell’aerodinamica, che a quanto pare non era così ottimizzata per gli obiettivi che i vertici della Formula 1 si erano prefissati. sorpasso

Il commento di Nikolas Tombazis

A margine della presentazione è intervenuto proprio il direttore tecnico delle monoposto FIA a spiegare i motivi che hanno portato a dover intervenire nuovamente sulla parte aerodinamica delle vetture: “Sentivamo il bisogno di pensare ai tifosi. Grazie alle regole introdotte nel 2022 adesso abbiamo meno differenze in termini di performance tra i vari team, ma ci siamo accorti di aver commesso degli errori che stiamo cercando di correggere definitivamente con le regole 2026”.

“Vogliamo che le auto restino molto complesse da guidare e che i livelli tra le squadre siano ravvicinati. Abbiamo deciso di ridurre il carico aerodinamico. Questo causerà qualche problema in più ai piloti e di conseguenza potranno cambiare anche le gerarchie attuali”, ha proseguito Nikolas Tombazis secondo 'Racer.com'. “Lo sviluppo avverrà completamente sotto il budget cap, per cui anche i team più piccoli avranno la loro opportunità per spingersi verso il vertice della griglia".

La spiegazione della nuova modalità sorpasso

La novità assoluta è data dalla scomparsa del DRS a favore di una nuova modalità di sorpasso (per ora definita ”X-Mode”) che i piloti potranno utilizzare nel modo seguente: “Intanto voglio sottolineare che non vogliamo assistere a dei sorpassi facili in rettilineo, ma fare in modo che ci siano più attacchi in staccata. Si avrà una maggiore potenza dalla gestione elettrica quando la vettura che segue sarà a meno di un secondo da quella che precede. Se in un giro normale si potrà recuperare un’energia di 8,5 Mj, questo valore potrà arrivare fino a 9,0 Mj quando si sarà in modalità di sorpasso, ha riferito il tecnico greco secondo quanto riporta 'Motorsport.com'.

Foto: X, Formula 1

Leggi anche: Presentato il regolamento del 2026: tutti i cambiamenti

Leggi anche: I dettagli tecnici delle vetture 2026: macchine più piccole e modalità «override»