La Formula 1 ha da sempre lo sguardo puntato verso il futuro, questo weekend più che mai. La consueta cerimonia del podio che chiuderà il fine settimana canadese avrà, oltre ai primi tre classificati, anche un altro protagonista: il trofeo. Fin qui nulla di nuovo, eccezion fatta per la particolarità che contraddistinguerà quest'ultimo. Il vincitore del Gran Premio, infatti, solleverà una coppa interamente disegnata dall'intelligenza artificiale (AI). Invece di affidarsi ad un designer, questa volta la massima serie ha collaborato al fianco del suo partner AWS per progettare e realizzare quella che sarà un'assoluta novità.
"L'impegno di AWS per l'innovazione ci permette di contribuire a far progredire lo sport e siamo entusiasti di vedere il primo trofeo generativo ispirato dall'intelligenza artificiale in Canada questo fine settimana", ha dichiarato Emily Prazer, Chief Commercial Officer della Formula 1.
🇨🇦🍁 F1: revelado o troféu do GP do Canadá, o primeiro feito com base em projeto de inteligência artificial
— Poddock 🏁🎙️ (@poddockgirls) June 5, 2024
Fonte: @ESPNF1 pic.twitter.com/yIupzhzCA6
Sebbene il design non sia stato ancora presentato ufficialmente, ESPN ha fornito un'immagine di quello che potrebbe essere il disegno che apparirà sul podio nella giornata di domenica. Come di consueto, il trofeo avrà dettagli caratteristici del Paese ospitante: in questo caso la foglia d'acero (presente sulla bandiera nazionale) e il fiume San Lorenzo, corso d'acqua che attraversa la città di Montreal.
Foto copertina assets.aboutamazon.com
Foto interna pbs.twimg.com
Leggi anche: GP Canada, Ocon cede la vettura a Doohan in FP1. Prove di futuro?
Leggi anche: GP Canada - Torna la pioggia a Montreal: le previsioni meteo per il weekend