Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/06/2024 22:30:00

Red Bull, Verstappen: «GP folle, bravo il team. Problemi? Abbiamo ancora margine»


News di Alessio Ciancola

Chiaramente la Red Bull non è più la macchina stellare che a marchiato a fuoco la stagione 2023, ma Max Verstappen sta mostrando al mondo intero perché ha vinto tre volte il campionato del mondo. Non ha perso occasione di farlo neppure a Montreal, nel fine settimana del GP del Canada, riuscendo a completare l'ennesimo weekend in cui ha portato a casa il massimo bottino a disposizione, sopperendo con le sue abilità le carenze della RB20, ripetendo quanto fatto ad Imola appena poche settimane fa.

Un fine settimana in cui Max è stato abilissimo al sabato nel cogliere la seconda posizione in griglia, a pari tempo con George Russell, e in gara, sia gestendo al meglio i primi difficili giri sotto la pioggia con pista mutevole, sia non sbagliando nel valzer dei pit stop nel passaggio da intermedie e gommw slick e nella gestione delle diverse Safety Car e, infine, a tenenre a bada la concorrenza nel finale, non sbagliando su pista viscida e aprendo un gap di sicurezza sulla McLaren di Lando Norris che sulla Mercedes di Russell.

Una vittoria della Red Bull, ma marchiata a fuoco da Max Versappen, che lo stesso pilota olandese ha commentato nel ring delle interviste non appena sceso dalla sua vettura. Per prima cosa Max ha sottolineato le numerose difficoltà della gara, sia meteo che legate alle situazioni, per poi elogiare il lavoro del team nella perfetta gestione di ogni situazione nei 70 giri sul tracciato dedicato a Gilles Villenueve.

E’ stata una gara folle. Sono successe un sacco di cose. Siamo stati sempre sul pezzo con le decisioni. Direi che siamo stati bravi come team; abbiamo mantenuto la calma, siamo rientrati nei momenti giusti. Le safety car sono state a nostro favore, ma dopo siamo riusciti a gestire il distacco. Mi sono divertito, c’è bisogno di gare come queste ogni tanto“.

Prima di dedicarsi alle celebrazioni del podio, il pilota di Hasselt ha commentato i problemi e la mancanza di feeling con il comportamento troppo rigido della sua vettura sostenendo di sapere di cosa si tratti e di avere già pronta una soluzione che potrebbe far tornare imbattibile la vettura.

Non ho avuto un particolare problema alla sospensione: sappiamo di cosa si tratta. Dobbiamo lavorarci. Ma abbiamo vinto e abbiamo tanto margine di miglioramento. Questa è la cosa più importante“.

Leggi anche: GP Canada - Verstappen vince con freddezza. Doppio KO per la Ferrari

Leggi anche: LIVE - GP Canada 2024

Foto copertina x.com