GP Canada - Verstappen vince con freddezza. Doppio KO per la Ferrari
09/06/2024 22:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Max Verstappen voleva tornare a vincere per zittirie le chiacchiere su un possibile "Mondiale riaperto". In Canada lo ha fatto non dominando, bensì non sbagliando mai. Grazie a una tattica errata sulla McLaren di Norris, l'olandese ha preso la leadership e non l'ha mai mollata, nonostante il meteo e le Safety Car. Tutti dietro di lui, da Piastri a Hamilton, hanno sbagliato, ma lui è rimasto stoico. Completano il podio Norris e Russell. Per le Ferrari gara da dimenticare con un doppio DNF. 

La partenza è stata su una pista bagnata e tutti montavano le gomme intermedie, tranne le Haas che hanno rischiato con le full wet. Questa scelta azzardata ha poi ripagato, visto che i due volavano così tanto che Magnussen dalla 14esima posizione è risalito fino in quarta. Il vantaggio è durato per i primi sei giri, e poi sono stati costretti al pit stop. Nel frattempo, Russell e Verstappen tenevano ritmi ottimi e anche Alonso e Hamilton erano in bagarre. Dietro i primi, però, Norris ha conservato a lungo le gomme e poi ha trovato l'occasione di spingere, passando i rivali fino alla prima posizione. Fuori dalla zona punti, le due Ferrari stavano faticando molto: Leclerc ha avuto persino un problema al motore che gli faceva perdere mezzo secondo solo nei rettilinei. 

Al giro 25 è arrivata poi la Safety Car per un errore di Logan Sargeant: sono entrati tutti a cambiare le gomme tranne Norris, che ha "sofferto" la prima posizione. Nei box, Hamilton ha passato Alonso. Pochi giri dopo c'è stato anche un folle tentativo di Leclerc: montare gomme dure. Due giri dopo, però, è arrivata la pioggia annunciata ed è stato costretto così a fermarsi di nuovo. Pochi giri dopo è arrivato anche il ritiro del monegasco. Al giro 44 c'è stata poi la sosta di alcuni coraggiosi per montare gomme medie, senza grande vantaggio. Si sono poi fermati tutti gli altri tranne Norris, che ha rischiato restando fuori con le gomme intermedie. È uscito poi attaccato a Verstappen, che lo ha passato con le gomme calde. 

Gli ultimi giri sono stati una bagarre, con dei continui sorpassi. Al giro 53, Perez ha danneggiato l'ala posteriore e si è ritirato. Alla stessa curva, il giro dopo Sainz si è girato e ha tamponato anche un incolpevole Albon, entrambi costretti al ritiro. Durante la Safety Car si sono fermati solo i due Mercedes per montare gomme nuove. Il tempo per una rimonta, però, è stato poco e Russell e Hamilton si sono dovuti accontentare, rispettivamente, della terza e quarta posizione, dietro a Verstappen e Norris. 

 

Tabella completa dei tempi della Gara del Gran Premio del Canada 2024

 

 

Classifica piloti e costruttori F1 aggiornata


 

Foto copertina x.com

Leggi anche: Leclerc svela il motivo del ritiro al GP del Canada

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Canada 2024


Tag
gp canada | verstappen | norris | russell |