Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/06/2024 18:30:00

L'indiscrezione - Alpine pronta a dire addio alla Power Unit Renault


News di Martina Luraghi

Un'indiscrezione che se confermata avrebbe del clamoroso: l'Alpine starebbe seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di abbandonare la Power Unit Renault. Il team transalpino, inoltre, avrebbe già avviato i colloqui con altri Costruttori per la futura fornitura. Una scelta comprensibile, dal momento che il propulsore prodotto a Viry-Châtillon è diventato ormai il peggiore del lotto. Molti sono i punti interrogativi in chiave 2026, anno nel quale i motori subiranno una drastica modifica per andare incontro ai nuovi regolamenti.

Red Bull-Ford o Mercedes?

Alla luce di tutto ciò, a Enstone starebbero pensando di interrompere i lavori sulla nuova Power Unit per poi far diventare l'Alpine un team cliente a tutti gli effetti. Inoltre, il Team Principal Bruno Famin avrebbe già cominciato a discutere con la Red Bull (che dal 2026 diventerà ufficialmente un Costruttore, affiancata da Ford), ma la squadra anglo-austriaca potrebbe riscontrare non poche difficoltà nel fornire i motori ad una terza squadra, oltre a se stessa e alla "sorellina" Racing Bulls.

Per questo, la prima alternativa sarebbe la Mercedes che ha ormai parecchi anni alle spalle come Costruttore (oggi fornisce McLaren, Aston Martin e Williams) e, inoltre, per il 2026 ha un contratto di fornitura libero dato che l'Aston Martin saluterà per passare alla Honda. Proprio la casa giapponese, che non ha un secondo cliente, costituirebbe la terza opzione nel caso in cui la squadra francese non dovesse riuscire a trovare un accordo con i precedenti due team (da regolamento un Costruttore è obbligatoriamente chiamato a fornire le Power Unit).

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto interna pbs.twimg.com

Leggi anche: «Red Bull dipendente da Verstappen. Piano B? Nessuno dopo di lui». L'opinione di Chinchero

Leggi anche: La FIA abbassa l'età per la super licenza. A presto il debutto di Antonelli?