Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/06/2024 22:30:00

Possibilità di vedere due spagnoli a podio? Alonso avrebbe preferito non rispondere


News di Marco Sassara

Tutti i piloti vorrebbero onorare la propria nazione vincendo o andando a podio. Un sentimento che si amplifica ovviamente quando si corre il proprio GP di casa. L’atleta vorrebbe esultare davanti al proprio pubblico e per i fan accorsi in pista non ci sarebbe gioia più grande.

In genere, siamo portati a fare questo tipo di pensieri, ma spesso ci dimentichiamo che molti circuiti non hanno nemmeno la possibilità di vedere esibire un proprio driver. Basta pensare ai GP arabi, all’Azerbaijan, agli USA, fino ad arrivare in Europa con il GP del Belgio. Appuntamento che fa spesso suo Verstappen per la vicinanza all’Olanda. Se ci sforziamo e mettiamo a fuoco ci ricordiamo che da qualche anno anche l’Italia si è inserita purtroppo in questo club. E ce ne sono altri.

Sainz e Alonso parlano delle possibilità di salire assieme sul podio del GP di Spagna

Quello spagnolo è un evento eccezionale, quasi a sé stante dal momento che gode di due piloti di grande valore: il portacolori Ferrari, Carlos Sainz e il due volte campione del mondo, Fernando Alonso.

Ai due in conferenza stampa è stato chiesto se la Spagna potesse sognare di vederli salire assieme sul podio domenica. Una domanda alla quale, vedendoli scurirsi in viso, Fernando non avrebbe voluto nemmeno rispondere. L’asturiano si è limitato a parlare del potenziale della Ferrari indicando in Carlos colui che avrebbe avuto le maggiori possibilità di riuscita tra i due.

Sainz non ha ribattuto. Non è stato lì a girare il dito nella piaga. No. Carlos ha sposato il ragionamento del collega e amico affermando che forse, con una bella prova da parte di entrambi si sarebbe potuto sperare in un doppio posizionamento in top-5. Restando comunque molto fiduciosi.

Spagna-Italia, la provocazione di Alonso

Sul finale si è parlato anche dell’incontro negli Europei di calcio tra Spagna e Italia. Sainz nella circostanza ha esordito affermando di essere in una posizione scomoda considerando che è un pilota spagnolo alla guida di un’auto italiana. Con ciò non ha avuto problemi nel terminare dicendo che per lui la favorita sarebbe stata la sua nazione. Un pensiero al quale si è accodato anche Fernando, il quale ha voluto concludere con un pronostico che ha provocato le risa di tutti i presenti: “Terminerà 21-3, per la Spagna”.

Foto: Formula1.it

Leggi anche: GP di Spagna - Le nostre considerazioni a motori spenti, dalla pista

Leggi anche: Mercedes, Hamilton risponde alle voci sul presunto «sabotaggio» nei suoi confronti