Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/06/2024 11:00:00

F1 Academy - Pulling sempre leader, ma Chambers si fa vedere


News di Prisca Manzoni

La F1 Academy è tornata nel paddock dopo i round di Jeddah e di Miami e, per la prima volta, c'erano tutte le categorie di supporto in un unico evento. Dopo aver dominato la scena negli Stati Uniti ci si aspettava un bis da parte di Abbie Pulling, la giovane dell'Alpine. Tuttavia, il suo en plein è stato rovinato da Chloe Chambers, che corre per la Haas, la quale ha vinto gara 2. Di seguito un riassunto quanto accaduto. 

Al venerdì, la Pulling ha conquistato le pole position sia per gara 1 come per gara 2: nel primo caso era seguita da Chloe Chambers e Nerea Martì, mentre nel secondo ancora dall'americana e Doriane Pin, altra favorita ma reduce da una frattura alle costole, per la quale non ha nemmeno partecipato alla 24h di Le Mans. Nella prima gara, che si è tenuta ieri sera, la britanica dell'Alpine ha fronteggiato gli attacchi di Nerea Martì all'inizio, per poi guidare con scioltezza fino alla vittoria. La francese della Mercedes, invece, ha stallato in partenza ed è stata costretta a una gara in rimonta dalla 12esima posizione fino all'ottava. Anche per la sua compagna in Prema, Maya Weug, che corre con la livrea Ferrari, la gara è stata disastrosa, visto che si è trovata in una lotta con Amna Al Qubaisi ed entrambe sono uscite di pista. Al traguardo sono arrivate così Abbie Pulling, Nerea Martì e Chloe Chambers, seguite da Bianca Bustamante. 

In gara 2, invece, Abbie Pulling ha sbagliato la prima curva e Chloe Chambers si è buttata all'interno per conquistare la prima posizione. Anche Nerea Martì ha cercato il suo attacco, ma le sue gomme non hanno retto e Hamna Al Qubaisi l'ha passata. Doriane Pin ha avuto un'altra partenza difficile, ma ha comunque fatto un'altra ottima rimonta dalla sesta posizione a una lotta per il podio. Nel mentre, l'americana della Haas andava via senza difficoltà per poi prendere la vittoria (la prima per la "Haas") davanti alla Pulling e a Hamda Al Qubaisi. 

 

Foto copertina x.com

Leggi anche: GP Spagna 2024 - Possibili strategie: meteo e soste causeranno una grande imprevedibilità