Luigi Mazzola ha commentato alla trasmissione Race Anatomy la strategia della McLaren al Gran Premio di Spagna, dichiarando che "Norris poteva vincere".
Queste le parole dell'ex ingegnere della Ferrari: "Norris ha perso la gara, poteva vincere tranquillamente. L'ha persa nel primo pit stop".
"La sensazione è che la McLaren abbia degli ingegneri che non avevano mai visto Barcellona, la cosa mi lascia veramente perplesso. Barcellona è una pista tipica di degrado".
"Se i tempi salgono, è chiaro che l'undercut lì è pauroso, ha una forza micidiale. Non puoi restare in pista a lungo per fare la strategia alternativa, ti porta a fallire completamente. Tu sai che quel circuito è da due - se non tre - pit stop".
"Mi sembra che lo stesso Norris abbia chiesto di andare lungo, durante la gara l'ho sentito dire che stava gestendo e poteva andare molto più veloce".
"Capisco tutto, ma siccome gli altri stanno rientrando e cambiando le gomme, tu devi rientrare e cambiare le tue. Anzi, se vogliamo, devi cercare di anticipare quelli davanti di un giro".
"Hai una macchina performante, sai che nell'arco della gara è la migliore di tutti: devi fare una strategia che ti metta là davanti, non di aspettare 4/5 giri in più rispetto agli altri", ha chiosato Mazzola.
Leggi anche: Il Mondiale non è finito, Mazzola: «La Red Bull è peggiorata»
Leggi anche: Turrini e l'appello a Vasseur per risolvere i problemi della Ferrari
Leggi anche: Ferrari, guerra civile tra Leclerc e Sainz. Mazzola: «Ecco cosa deve fare Vasseur»
Leggi anche: Lotta Leclerc-Sainz, Turrini sentenzia: «Imbarazzante e deprimente»