Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/06/2024 18:30:00

GP Austria - Analisi Brembo: circuito mediamente impegnativo sui freni


Gran Premio di Daniele Muscarella

Il GP Austria si disputa al Red Bull Ring dal 1997, anche se inizialmente il tracciato era noto come A1. Il circuito è sorto sulle ceneri dell’Osterreichring, impiegato nel Mondiale dal 1970 al 1987.

Il Red Bull Ring ha caratteristiche che lo rendono unico nel calendario di F1, e secondo i tecnici Brembo il Red Bull Ring rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3 perché fatta eccezione per le prime 3 frenate, veramente toste, tutte le altre non comportano un grande sforzo. Dei quasi 10 secondi di utilizzo dei freni in un giro infatti oltre due terzi discendono da queste 3 curve dove i piloti di Formula 1 esercitano un carico sul pedale superiore ai 140 kg, e dovranno farlo per circa due ore consecutive.

La curva più dura 

La curva più dura del Red Bull Ring per l’impianto frenante è la 3 in cui le monoposto passano da 313 km/h a 81 km/h in 2,52 secondi durante i quali percorrono 114 metri. Notevole lo sforzo richiesto ai piloti in quel frangente: 4,6 g è la decelerazione massima a cui sono sottoposti e 142 kg il carico che devono esercitare sul pedale del freno. La potenza frenante è invece di 2.379kW.

 

Scheda identificativa del circuito

(clicca sull'immagine per scaricare il PDF)