Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/06/2024 18:35:00

Analisi telemetria SQ Austria: Verstappen e Norris di un altro pianeta


Articolo di Fabrizio Parascandolo
Nel corso delle Qualifiche Sprint del Gran Premio d'Austria, Max Verstappen e Lando Norris sono stati, nuovamente e nettamente, superiori ai rivali. Analizziamo alla telemetria come il pilota Red Bull ha avuto la meglio, per 93 millesimi, sull'avversario.

Max Verstappen ha conquistato la pole position per la Sprint del Gran Premio d'Austria, battendo l'agguerrita concorrenza di Lando Norris.

I due piloti - rispettivamente di Red Bull e McLaren - si sono dimostrati estremamente rapidi nei confronti di tutti i rivali, compagni di squadra compresi. Andiamo ad analizzare alla telemetria le principali differenze nei loro giri.

Verstappen contro Norris: l'analisi della telemetria

Come si può notare dal grafico riportato in basso, la RB20 dell'olandese è più efficace in rettilineo e nelle curve ad alta velocità (cerchi bianchi in sovraimpressione).

Nei tratti evidenziati, Verstappen guadagna circa 2 decimi nei confronti di Norris. Il britannico, invece, è molto competitivo nelle curve a bassa e media velocità, ma non abbastanza per recuperare interamente il distacco citato in precedenza.

In ottica Sprint, considerando in particolar modo le zone DRS, la McLaren numero 4 può contendere la vittoria al campione del mondo in carica, ma la Red Bull farà di tutto per ottenere un doppio successo - sia al sabato, che alla domenica - nella propria gara di casa.

Insomma, stando a quanto si può interpretare dai dati telemetrici, il GP d'Austria si prospetta interessante; con due contendenti al successo in uno stato di forma impressionante e pronti a darsi nuovamente battaglia per il primato.

Non ci resta, dunque, che vedere chi la spunterà tra Max Verstappen e Lando Norris; che - almeno in questo momento - sembrano essere i migliori piloti sulla griglia.

 

Leggi anche: Ferrari: SQ disastrose per Leclerc, ma non è colpa sua. Ecco cosa è successo

Leggi anche: Verstappen-Horner, è rottura totale: «Sembra un asilo nido»

Leggi anche: BREAKING: Problemi per Verstappen, bandiera rossa nelle PL1

Leggi anche: Quando Verstappen cambiò la mentalità di Leclerc: GP d'Austria 2019

Foto copertina twitter.com

Foto interna www.f1-tempo.com