Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/07/2024 19:50:00

La Mercedes si ritiene terza forza. Wolff sposta l'asticella dopo aver superato la Ferrari


News di Marco Sassara

La Mercedes, grazie a Russell, ha ritrovato una vittoria che mancava da oltre un anno. Chi ha visto il GP d’Austria sa che si è trattato più di una circostanza fortuita che di un premio meritocratico. George è riuscito a sfruttare una serie di circostanze a lui favorevoli: l’incidente scaturito tra Verstappen e Norris, come anche l’errore commesso da Piastri in qualifica che lo ha costretto a dover sostenere una gara in rimonta che lo ha visto chiudere in seconda posizione a meno di due secondi dalla vetta.

Il risultato ottenuto ha comunque portato all’interno delle mura di Brackley e Brixworth grande positività e il team ha tutta l’intenzione di sfruttarla: "C’è una grande energia in fabbrica. Siamo riusciti ad incrementare gradualmente le performance della vettura e questo ci ha messo in condizione di essere degli abituali contendenti al podio. Abbiamo fatto un grande lavoro”, ha esordito Toto Wolff alle colonne del sito ufficiale.

Wolff: "In Austria eravamo la terza forza"

“La vittoria è stata generata da alcune opportunità che noi siamo stati bravi a cogliere. Anche se non eravamo lontani dal duo di testa eravamo la terza forza in pista, ammette il team principal e comproprietario della Mercedes che ormai, a sentire almeno dalle sue parole, ritiene di aver superato la Ferrari in termini di prestazioni. Da quel che si è visto dal Canada ad oggi, non possiamo dargli nemmeno tanto torto.

Il team principal sposta più in alto l'asticella

L’ambiente è carico di ottimismo mentre si dirige a Silverstone per sostenere quello che per il team è quasi come un GP di Casa. Dal momento che né Hockenheim, né il Nurburgring sono più in calendario, il team è usuale festeggiare in Gran Bretagna l’appuntamento casalingo, data la storicità del marchio, la posizione delle fabbriche, e il fatto di avere due piloti britannici a tenere alta la sua bandiera.

“Siamo carichi dopo il weekend vissuto in Austria. In fabbrica sono tutti concentrati sul tornare a lottare abitualmente per la vittoria, pensiamo di potercela fare, ha chiosato Wolff vissando l'asticella sul prossimo traguardo che il team si sta prefissando di raggiungere.. “Le sedi di Brackley e Brixworth sono molto vicine a Silverstone, per cui si tratta per noi di una sorta di GP di casa. Salire sul podio non sarà affatto semplice. I margini sono molto stretti, ma abbiamo tracciato il nostro obiettivo. Siamo entusiasti di questa sfida”.

Foto: Mercedes

Leggi anche: La Ferrari non riesce a far funzionare gli aggiornamenti in pista, Vasseur conferma

Leggi anche:  Tre motivi per cui la RB20 è ancora la miglior vettura in F1

Leggi anche: GP Austria - Ferrari aveva un cofano asimmetrico. Red Bull disarmante, ma c'è un trucco