Dopo appena sei mesi e undici gare concluse, la stagione 2024 di F1 si è contraddistinta come annta ricca di novità e che, malgrado abbia mescolato le carte in vari ambiti, potrebbe riservare nuove sorprese. Dopo il colpo messo a segno in inverno dalla Ferrari, con l'ingaggio di Hamilton ad agitare il mercato piloti, anche il mercato dei tecnici appare fluido. Come noto, le indiscrezioni degli scorsi mesi sull'addio di Adrian Newey alla Red Bull hanno trovato riscontro, con il team di Milton Keynes che ha annunciato la separazione dal tecnico. Serparazione forse dovuta ai malcontenti dello stesso Adrian per le tensioni interne nel team tra due fazioni contrapposte.
Un addio che ha scatenato l'entusiasmo dei tifosi di ogni team, che vorrebbero il geniale tecnico britannico nella propria scuderia, ma anche le ipotesi e gli scenari tracciati dagli addetti ai lavori. Scenari possibili che, ad oggi, per Adrian sembrano essere due: Aston Martin, che punta su di lui per un clamoroso rilancio e per l'apertura di un nuovo ciclo (anche con astronomiche cifre economiche), e Ferrari, da tempo in pressing, pronta a sfruttare il proprio standing per convincere "Il genio" a vestirsi di rosso. E, proprio l'ipotesi Ferrari, ad oggi, appare come la più concreta, secondo alcuni pronta a essere ufficializzata. Eppure, malgrado ciò, gli uomini del team di Lawrence Stroll non sembrano intenzionati ad accettare tale stato dell'arte e a mollare il colpo. Una volontà che era emersa nelle scorse settimane quando "The Times" , aveva riportato la notizia della visita di Newey a Silverstone, per una visita della fabbrica del team Aston Martin.
Un futuro che, ancora oggi, appare davvero incerto su cui si fa spesso un gran parlare e su cui è intervenuta, in maniera scherzosa, anche la moglie dell'ormai ex Red Bull, Amanda, in risposta al video di una untervista al marito pubblicata da Sky Sports F1. Una risposta, con il chiaro intento di mescolare le carte, poiché allude a tutte le possibili destinazioni di Newey: alla Mercedes (con riferimento a Ratcliffe, boss di Ineos e socio al 33% delle azioni del team di Stoccarda), alla Ferrari, ad Aston Martin, alla Mercedes e persino alla Williams. Un gioco nella piena consapevolezza del fatgo che l’ingegnere sia al centro del mercato, da cui però dovrà togliersi non appena di ritorno dalle ferie, con una decisione che arriverà entro l’autunno.
“Siamo stati in vacanza a Limewood, di proprietà di Jim Ratcliffe, arrivando in una Aston Martin in stile Ferrari blu/argento, indossando pantaloncini “papaya”, e ci siamo tenuti all’erta con le Red Bull“.
Leggi anche: Ferrari, si lotta contro il bouncing della SF-24: in arrivo novità mirate. I dettagli
Leggi anche: Russell vince con fortuna a Spielberg, scintille Verstappen-Norris. Le pagelle del GP