Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/07/2024 19:00:00

Mercedes - Se fosse Bottas il sostituto di Hamilton? Il finnico mette le condizioni


News di Marco Sassara

Valtteri Bottas e la Mercedes sono due vecchi conoscenti. Il finlandese, classe 1989, ha guidato per la casa di Stoccarda al fianco del sette volte campione del mondo dal 2017 al 2021. Le loro strade si sono separate perché poi il management tedesco ha deciso di voler dare un’opportunità a Russell e così, Valtteri ha deciso di andare in Sauber.

Con il contratto in scadenza al termine del 2024, Bottas, come altri suoi colleghi, si trova nella fase clou del mercato piloti. Anche se qualcuno potrebbe considerarlo come un driver giunto quasi alla fine della sua carriera (compirà 34 anni il prossimo 28 agosto), il nativo di Nastola crede di avere ancora qualche freccia al proprio arco da scoccare.

Bottas conferma i contatti con la Mercedes

“Fortunatamente alcune persone nel paddock conoscono ancora quali sono i miei punti di forza e sanno cosa posso fare”, ha affermato secondo quanto riporta ‘GPBlog.com’. “Mi vedo in una buona posizione, è una situazione eccitante. Certi anni mi sono ritrovato a dover attendere ottobre per conoscere il mio futuro e ora siamo ancora a luglio.”

Ultimamente, l’attuale pilota Sauber è stato accostato al team Mercedes per prendere il posto proprio del suo ex compagno di box, Lewis Hamilton e fare coppia con George Russell, esperienza già vissuta nel GP di Sakhir 2020. Alcuni hanno ipotizzato dei colloqui tra lui e la sua vecchia squadra. Ipotesi che Valtteri non ha timore di confermare: “Con Toto siamo buoni amici, abbiamo parlato di tutto".

Le condizioni di Valtteri Bottas

Bottas potrebbe davvero tornare in Mercedes? Se ci si pensa, la mossa sarebbe sensata. Il finnico conosce il team, i rapporti sono buoni e lui stesso ha dimostrato svariate volte di esser un grande uomo squadra.

Un secondo matrimonio possibile, al quale però, proprio Bottas potrebbe opporsi. La ragione è semplice: Vorrei un contratto pluriennale, con un piano chiaro per il futuro. Io ho bisogno di questo: di una bella sfida e un programma chiaro. Se dovessi firmare un contratto di un anno, mi ritroverei esattamente nella stessa situazione di ora tra non molto”, riporta 'GPBlog.com'

La Mercedes non ha rinunciato al piano di portare Antonelli in F1 e se prendesse la decisione di lasciarlo crescere un altro anno in Formula 2, possiamo però pensare che vorrà riprovarci il prossimo anno. Un piano che Valtteri potrebbe non essere disposto ad accettare.

Foto: Mercedes

Leggi anche: Williams-Sainz, il tempo stringe. Vowles valuta altre opzioni

Leggi anche: Upgrade Ferrari, Sainz: «Siamo in una posizione scomoda, dovremo scendere a compromessi»

Leggi anche: La Ferrari ha accumulato un ritardo di 3-4 mesi, le ultime novità funzionano dove non devono