Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/07/2024 12:30:00

Audi, ufficializzata la prima partnership in vista del 2026


News di Martina Luraghi

Il 2026 sembra lontano, ma in realtà si avvicina a grandi passi e con esso anche il debutto di Audi in Formula 1. Tra meno di due anni il marchio tedesco rileverà la totalità della Sauber e darà così ufficialmente il via alla propria avventura nella massima serie, con l'obbiettivo a lungo termine di arrivare ad essere una delle pretendenti al titolo. Tale ambizione è provata dal fatto che la casa di Ingolstadt avrà a disposizione budget e strutture che non avranno nulla da invidiare ai top team già presenti nel Circus.

In attesa dell'introduzione del prossimo Regolamento Sportivo, Audi sta già lavorando duramente per farsi trovare ai nastri di partenza nella miglior condizione possibile. Alcuni tecnici sono già arrivati, altri arriveranno nel corso dei prossimi mesi. Il primo dei due piloti, Nico Hulkenberg, è stato ufficializzato e anche la progettazione della nuova Power Unit procede senza sosta.

Sguardo al futuro

Un aspetto che caratterizzerà il nuovo ciclo tecnico sarà l'utilizzo di carburante completamente sostenibile. Per soddisfare i requisiti imposti dalla FIA, ogni fornitore dovrà garantire almeno il 65% di risparmio delle emissioni di gas serra rispetto all'attuale benzina derivata da combustibili fossili. A tal proposito la casa dei quattro anelli ha già effettuato un passo significativo, attraverso l'annuncio del suo primo sponsor: "Audi e BP uniscono le forze in una nuova ampia partnership strategica in Formula 1. - si legge nel comunicato - I due colossi hanno lavorato a stretto contatto per quasi due anni, co-progettando i carburanti BP e i lubrificanti Castrol per consentire le massime prestazioni alla PU Audi che entrerà ufficialmente in F1 nel 2026".

We’re thrilled to announce we’re the 1st official partner of the upcoming @AudiOfficial factory team in F1! Together with @bp_plc, we'll help to drive Audi’s mission to combine cutting-edge technology & innovation to achieve maximum performance in the world of motorsport. 1/2 pic.twitter.com/Dn37L1Y7O5

— Castrol (@Castrol) July 15, 2024

A margine dell'annuncio ha parlato il CEO, Andreas Seidl: "Audi e BP hanno sempre collaborato con successo nel motorsport. Siamo lieti di poter portare questa partnership ad un livello successivo in Formula 1. BP e Castrol aspirano a fornire le migliori tecnologie nel campo dei carburanti e dei lubrificanti; si tratta di un binomio perfetto. Il fatto che siamo riusciti a stabilire questo accordo in una fase ancora così precoce è un segnale forte per il futuro del team. Percepiamo l'attrattiva del progetto e il numero di aziende rinomate che desiderano lavorare con Audi in Formula 1".

Leggi anche: Ecco perché Sainz ha commesso un grave errore per il suo futuro

Leggi anche: Come finirà il Mondiale 2024 di Formula 1? Le previsioni dell'IA