Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/07/2024 08:00:00

La gara finita senza mai iniziare: Spa 2021


Storie di Formula 1 di Fabrizio Parascandolo

In occasione del ritorno del Gran Premio del Belgio, oggi faremo un tuffo nel passato fino al 2021, anno in cui a Spa la gara finì senza mai iniziare.

Gara bagnata... gara mai iniziata

Il weekend di tre anni fa a Spa-Francorchamps fu caratterizzato da una pioggia insistente, che battè sul circuito per diverse ore.

In particolare, il meteo incerto e le condizioni di pista complicate furono fattori importanti in una qualifica affascinante, nella quale Lando Norris ebbe un incidente a Raidillon e George Russell conquistò la prima fila della griglia con la Williams.

La giornata di domenica, però, fu davvero deprimente per gli appassionati: le vetture conclusero soltanto alcuni giri in regime di Safety Car - per giunta a distanza di ore - ma la gara venne comunque considerata conclusa, non annullata.

Con il sistema di punteggio di allora, quindi, i piloti ottennero la metà dei punti abituali: Verstappen, da vincitore, ne ottenne 12,5; mentre Hamilton solo 7,5.

Una distanza di 5 punti che avvantaggiò l'olandese nella lotta al titolo mondiale, per poi rivelarsi completamente irrilevante al termine della stagione, quando Max conquistò il campionato con un altro scandalo: quello di Abu Dhabi. Ma questa è un'altra Storia (di Formula 1).

 

Leggi anche: La prima vittoria di Leclerc, nel segno di Anthoine Hubert: Spa 2019

Leggi anche: Nico Hulkenberg: quando le statistiche (non) sono solo numeri

Leggi anche: UFFICIALE - La FIA vuole vederci chiaro: controlli mirati a Spa, i dettagli

Leggi anche: UFFICIALE - Haas, ecco il compagno di Bearman per il 2025: l'annuncio