UFFICIALE - La FIA vuole vederci chiaro: controlli mirati a Spa, i dettagli
25/07/2024 10:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La FIA implementerà un nuovo sistema nel weekend del Gran Premio del Belgio, con lo scopo di verificare la legalità - o meno - delle monoposto.

Le ali anteriori sono un problema

In Formula 1 è sempre più netta la flessione delle ali anteriori ad alte velocità, cosa che non dovrebbe essere permessa dal regolamento tecnico.

Usiamo il condizionale perché effettivamente in merito non è stato mai condotto alcun test in movimento, bensì solo le classiche prove statiche di sopportazione del peso.

UFFICIALE - La FIA vuole vederci chiaro: controlli mirati a Spa, i dettagli

A partire da Spa, però, questa condizione cambierà; perché la Federazione Internazionale vuole vederci chiaro e, in caso di qualsiasi illegalità riscontrata, agire con il pugno di ferro.

Nuovo sistema di controlli

Per questo motivo, nella giornata di venerdì - dunque durante le PL1 e PL2 - verranno installate su tutte le monoposto delle videocamere “focalizzate sulle superfici verticali rivolte verso l'interno... per seguire la traslazione e la rotazione dei punti bersaglio”: a specificarlo è stato Nikolas Tombazis, direttore delle monoposto FIA.

Con "punti bersaglio" si fa - con tutta probabilità - riferimento a dei segni che verranno lasciati sulle ali, un po' come già successo negli scorsi anni con gli elementi posteriori.

UFFICIALE - La FIA vuole vederci chiaro: controlli mirati a Spa, i dettagliUn esempio dei cosiddetti "punti bersaglio", che potremmo vedere a Spa; ma sulle ali anteriori

Insomma, il weekend del Gran Premio del Belgio potrebbe essere decisivo per individuare la squadra (o le squadre) che hanno sfruttato le zone grigie del regolamento, e questa volta potrebbero non scamparla.

 

Leggi anche: UFFICIALE - Haas, ecco il compagno di Bearman per il 2025: l'annuncio

Leggi anche: Michael Schumacher, «Simply The Best»: Spa 2004

Leggi anche: Quando Hakkinen spiegò un sorpasso a Schumacher, e che sorpasso: Spa 2000

Leggi anche: Chi è Gabriel Bortoleto, il talento della McLaren gestito da Alonso (ma ignorato dalla F1)

Foto interna racingnews365.com

Foto interna it.motorsport.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2024


Tag
fia | ufficiale | controlli | spa | belgiogp | ali | anteriori | illegali | f1 |