Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/07/2024 22:30:00

GP Belgio: Sorridono tutti tranne la Ferrari


Articolo di Marco Sassara
Se c’è qualche volto rilassato in Ferrari stasera è tutto merito di Leclerc. Tuttavia, c’è poco da essere allegri. Charles ha tirato fuori il coniglio dal cilindro, ma non possiamo considerare buona la prestazione della SF-24.

La gara sul circuito di Spa-Francorchamps è stata carica d’azione e di elementi da analizzare. Adesso scegliamo di guardare più che altro alle gerarchie emerse dal weekend appena trascorso. Qualcosa che trascende dal fatto che Russell sia stato squalificato.

Sorride la Mercedes

La Mercedes vince e se compariamo la performance di oggi a quella di Silverstone possiamo affermare che le Frecce d’Argento saranno un avversario molto ostile ogni volta che si andrà su un circuito che presenta dei curvoni veloci. I problemi visti negli ultimi anni sembrano risolti, la vettura è performante e i piloti hanno ritrovato la fiducia che volevano. La decisione di George di andare su una sosta lo conferma. Ecco perché si può sorridere nonostante la squalifica.

Sorridono McLaren e Verstappen

La McLaren batte la Red Bull e allunga in classifica sfruttando la seconda posizione di Piastri e la settima, deludente, di Perez. La strategia non è stata delle migliori, ma da Checo, che scattava dalla P2 ci si attendeva qualcosa di più. Come allo stesso modo ci si aspettava di meglio da Norris, ma lo sappiamo tutti: la McLaren ha una seria possibilità di vincere il mondiale costruttori, mentre per il piloti servirebbe un miracolo. Tra l’altro Verstappen, partente in P11 ha chiuso davanti a Lando e dal suo punto di vista il risultato di oggi non poteva essere migliore. L'unico elemento che stona un po' in Red Bull è la questione Perez, ma domani potrebbe già arrivare una decisione.

Non sorride la Ferrari

Sorride la Mercedes (meno l'incolpevole Russell) e sorridono McLaren e Verstappen. Chi non potrebbe permettersi di sorridere è la Ferrari. “Ma come? Leclerc è arrivato terzo! Perché dici questo?”, potreste chiedere voi. Nonostante il podio, la Ferrari ha perso terreno nei confronti di tutti nel costruttori. Tutti meno che della Red Bull che però partiva 11° con Verstappen.

Se c’è qualche volto rilassato in Ferrari stasera è tutto merito di Leclerc. Tuttavia, c’è poco da essere allegri. Charles ha tirato fuori il coniglio dal cilindro, ma non possiamo considerare buona la prestazione della SF-24. Il Cavallino deve anche ringraziare la Mercedes per la squalifica di Russell, altrimenti le frecce d’argento avrebbero guadagnato tantissimi punti in ottica campionato costruttori.

Nonostante la squalifica, la Ferrari ha fatto meno punti di Mercedes e McLaren. Il fatto che abbia chiuso come terza forza è un vero e proprio miracolo. Leclerc ce l’ha messa tutta, ma non si può sempre contare sull’estro dei piloti per limitare i danni. La Rossa deve cercare di sfruttare la pausa per rimediare alle ultime problematiche emerse con i nuovi aggiornamenti. Tra due gare si correrà a Monza e c’è sicuramente del lavoro da fare se non si vogliono deludere le speranze dei tifosi.

Foto: Ferrari

Leggi anche: GP Belgio - Analisi strategie: la squalifica non toglie nulla a Russell. Verstappen poteva vincere

Leggi anche: LIVE - GP Belgio 2024

Leggi anche: GP Belgio - Possibili strategie: Verstappen si affida all'unica Hard rimasta, Leclerc in difesa

Leggi anche: GP Belgio - Il 'raccomandato' parte dalla pole