Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/07/2024 12:05:00

UFFICIALE - Oakes è il nuovo team principal dell'Alpine: tutti i dettagli


News di Giuseppe Cianci

Questa mattina la scuderia Alpine ha reso noto attraverso un comunicato stampa che, a partire da Zandvoort, il ruolo di team principal sarà affidato al trentaseienne britannico Oliver Oakes. Come si legge nel documento diramato dalla squadra francese: "Oli ha fondato Hitech Grand Prix nel 2015, che per quasi un decennio è stato all'avanguardia nelle competizioni di monoposto a livello mondiale e nazionale. Ex pilota e campione del mondo di karting nel 2005, Oli ha creato una cultura vincente in Hitech Grand Prix, ottenendo vittorie in tutti i campionati in cui ha partecipato e aiutando a far progredire le carriere di alcuni dei piloti più importanti di oggi".

Le parole dei protagonisti

Luca de Meo ha dichiarato: "È un piacere dare il benvenuto a Oli nella squadra e che diventi uno dei più giovani Team Principal che questo sport abbia mai visto. Questa squadra è stata costruita per il successo futuro e questo è evidenziato dalla nomina di Oli in un ruolo di responsabilità. Non vediamo l'ora di sfruttare il suo entusiasmo, la sua energia e la sua passione per le corse e di realizzare questa mentalità in tutto il team".

Flavio Briatore, parlando del nuovo innesto ha poi aggiunto: "Sono lieto che siamo riusciti a reclutare Oli Oakes per il nostro progetto di Formula 1. Oli ha un grande talento e una grande esperienza di leadership e di successo nelle corse. Il suo passaggio a questo ruolo è un ottimo esempio della forza e della fiducia che abbiamo nel nostro team e nei giovani emergenti, e sono entusiasta di lavorare a stretto contatto con lui con l'obiettivo comune di scalare la griglia di partenza e vincere le gare".

Oliver Oakes dopo l'annuncio ha detto: "Sono estremamente grato a Luca de Meo e Flavio Briatore per questa opportunità di riportare il BWT Alpine F1 Team alla competitività. La squadra ha al suo interno persone di talento e risorse eccellenti, e sono fiducioso che insieme potremo fare molto nel prosieguo di questa stagione e nel lungo termine. Non vedo l'ora di iniziare dopo la pausa estiva".

Leggi anche: Johnny Herbert su Perez: «É un uomo distrutto mentalmente».

Leggi anche: Red Bull: Pérez ha sprecato l'ultima occasione per il suo futuro

Foto copertina media.alpinecars.com