Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/08/2024 18:30:00

UFFICIALE - McLaren-Stella, avanti insieme: prolungato il contratto del Team Principal


News di Martina Luraghi

Per primeggiare in Formula 1 c'è bisogno di stabilità. La McLaren ora che si trova ad avere tra le mani la vettura migliore del lotto pensa anche a blindare i suoi uomini più importanti. Dopo aver annunciato nei mesi scorsi i prolungamenti di Oscar Piastri e Lando Norris, ha ora ufficializzato anche il rinnovo pluriennale dell'attuale Team Principal: Andrea Stella.

L'ex Ferrari riceve quindi il miglior premio possibile per lo straordinario lavoro effettuato sin dal suo insediamento a fine 2022. Un percorso in cui ha collezionato finora 2 vittorie, 18 podi e un successo nella Sprint Race. Il team di Woking è attualmente secondo e in piena lotta per la conquista del titolo Costruttori, a soli 42 punti dalla Red Bull e vanta inoltre una striscia di 10 piazzamenti consecutivi a podio che al rientro dalla pausa estiva vorrà allungare ulteriormente.

A big day at the MTC today! 🏆🧡 pic.twitter.com/NlP6nQTULy

— McLaren (@McLarenF1) August 1, 2024

Andrea Stella e Zak Brown in coro: "Entustiasti per il futuro, obbiettivo diventare Campioni del Mondo"

A margine dell'ufficialità i protagonisti hanno provveduto a rilasciare le consuete dichiarazioni, a cominciare dal nativo di Orvieto: "È un privilegio far parte della McLaren e sono onorato di continuare a ricoprire il ruolo di Team Principal. Abbiamo fatto grandi passi avanti negli ultimi 18 mesi e abbiamo ancora molto lavoro da fare per lottare costantemente ai vertici della griglia. Il successo arriva grazie al lavoro sinergico della squadra e io mi sto godendo il mio ruolo che mi permette di aiutare a liberare il talento individuale per raggiungere i nostri obiettivi. I miei ringraziamenti vanno a Zak (Brown, ndr) per la sua fiducia in me come leader e a tutti i miei colleghi per la loro continua collaborazione. Sono entusiasta di ciò che potremo continuare a realizzare insieme in futuro".

Gli ha fatto eco anche Zak Brown, CEO della McLaren: "Sono lieto di confermare che abbiamo prolungato il contratto di Andrea come Team Principal per altri anni. La sua eccellente leadership, la sua esperienza e il rispetto di cui gode all'interno della squadra e del mondo Formula 1 indicano che non potremmo avere una persona migliore per continuare a lottare costantemente nelle prime posizioni. Il suo impatto in McLaren nel ruolo di Team Principal è stato straordinario non solo per i risultati ottenuti, ma anche per lo sviluppo della nostra mentalità. Con i rinnovi pluriennali già concordati con Lando e Oscar possiamo, quindi, continuare con fiducia nella nostra missione di diventare Campioni del Mondo. Siamo tutti impazienti di affrontare gli anni a venire sotto la guida di Andrea".

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto interna pbs.twimg.com

Leggi anche: McLaren, Stella sui piloti: «Lavoreremo per gestire meglio i momenti di maggior pressione»

Leggi anche: Marko avvisa la McLaren: «Io sceglierei Piastri come leader»