Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/08/2024 11:45:00

Verstappen VS Norris: il sogno mondiale di Lando potrebbe crollare già a Zandvoort


News di Giuseppe Cianci

Max Verstappen potrebbe mettere fine alle speranze di Lando Norris di vincere il campionato di Formula 1 già questo weekend a casa sua in Olanda. Il prossimo fine settimana le monoposto riaccenderanno i propri motori dopo la pausa estiva per disputare il quindicesimo appuntamento stagionale.

Con le recenti difficoltà della Red Bull e la sbalorditiva ascesa della McLaren, molti hanno ipotizzato una lotta per il titolo piloti tra Verstappen e Norris, tuttavia il britannico si trova a 78 punti dal tre volte iridato, un distacco che rende la sfida quasi impossibile. In teoria il pilota Red Bull potrebbe saltare tre appuntamenti e comunque ritrovarsi ancora primo in classifica con 25 punti di margine. In passato la rimonta più grande è stata effettuata da Sebastian Vettel nel 2012 quando rimontò però solamente 39 punti in sette gare a Fernando Alonso. Nonostante però le possibilità di Norris siano minime, l'inglese continua a credere in questo suo sogno.

Verstappen pronto per tornare alla vittoria in casa 

Se Verstappen trioferà al GP d'Olanda, lascerà Zandvoort con almeno 84 punti di vantaggio su Norris, sempre che l'inglese finisca in seconda piazza e con il giro più veloce. Sebbene si tratti di soli sei punti in più rispetto all'attuale deficit di 78 punti del pilota della McLaren, ciò significherebbe che Verstappen potrebbe perdere un terzo delle gare rimanenti e restare ancora il leader del campionato.

Una vittoria di Norris ridurrebbe invece il suo deficit a circa 70 punti, o potenzialmente a 60 punti, a seconda del piazzamento di Verstappen. Con l'incredibile supporto dei suoi connazionali, però, è difficile immaginare che Verstappen non riesca a conquistare, nella peggiore delle ipotesi, un podio nel prossimo fine settimana. 

Naturalmente, ciò dipenderà soprattutto dalla forza di McLaren, Mercedes e Ferrari, in quanto quattro squadre potrebbero facilmente competere per la vittoria. Questo renderebbe più difficile un risultato importante per Verstappen, che ha bisogno che la RB20 funzioni bene. Per quanto riguarda il Campionato costruttori invece la storia è molto diversa poiché la Red Bull nelle ultime gare ha ottenuto pochi punti da Sergio Perez che quest'anno sta affrontando uno dei campionati più difficili della sua carriera. 

 

Leggi anche: Hill non ha dubbi: «Norris sente la pressione di Piastri»

Leggi anche: NASCAR vs F1 - Larson sfida Verstappen: «Sono migliore di lui. Non otterrebbe mai i miei risultati»