Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/09/2024 19:45:00

Ferrari, Sainz: «Lottato alla pari contro la McLaren, complimenti a tutta la squadra»


News di Martina Luraghi

L'ultima Monza in Rosso di Carlos Sainz è terminata ai piedi del podio, ma lo spagnolo non ha alcun motivo per lasciare il capoluogo brianzolo senza un sorriso. In primis per l'affetto dei Tifosi che è stato come sempre incredibile, ripagato con un quarto posto che, sommato alla vittoria di Charles Leclerc, ha contribuito a rendere indimenticabile questa prima giornata di settembre.

Fondamentale per il successo del compagno di squadra è stato proprio il nativo di Madrid che, nel finale di gara, si è comportato da vero team player, rallentando fin quando ha potuto la rimonta di Oscar Piastri. Perfetta è stata anche la strategia ad una sola sosta messa in atto dagli uomini di Maranello: "Complimenti al team, perché penso che abbiamo azzeccato la strategia nonostante affrontassimo una Monza molto insidiosa; ne siamo usciti con una vittoria e un quarto posto", ha affermato lo stesso Sainz ai media.

Nonostante abbia effettuato il pit-stop diversi giri dopo Leclerc, il nativo di Madrid è convinto che sia stato proprio questo fattore a renderlo maggiormente vulnerabile agli attacchi delle vetture color papaya: "Siamo rimasti fuori forse cinque o sei giri di troppo che alla fine mi sono costati sei o sette secondi. Pensavo che gli altri che si erano fermati al quindicesimo giro si sarebbero fermati ancora e che io sarei stato l’unico ad effettuare un solo pit. Successivamente ho capito che sarebbe stato possibile anche per loro, soprattutto per Charles che aveva effettuato la sosta così presto".

Nonostante l'ottima prestazione di fronte al pubblico di casa, la Ferrari dovrà aspettare ancora qualche settimana per ottenere la controprova di quella che tutti a Maranello sperano sia una ritrovata competitività, anche in ottica Costruttori (sono ora 39 i punti che separano il Cavallino dalla Red Bull): "Abbiamo lottato alla pari contro la McLaren. Allo stesso tempo però si tratta solo di Monza, per di più molto particolare rispetto al solito. Dovremo aspettare piste più 'normali' per capire se questi aggiornamenti hanno davvero dato una svolta alla nostra stagione, consentendoci d’ora in poi di lottare per le vittorie", ha chiosato il futuro pilota della Williams.

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto interna pbs.twimg.com

Leggi anche: Ferrari, Leclerc magnifico a Monza: «Emozioni bellissime, come nel 2019. Grazie ai tifosi»

Leggi anche: Ferrari, Vasseur ammette: «Tattica rischiosa ma programmata. Leclerc e Sainz perfetti»