Ferrari, Leclerc magnifico a Monza: «Emozioni bellissime, come nel 2019. Grazie ai tifosi»
01/09/2024 16:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Capolavoro. Non esistono altre parole per descrivere il GP d'Italia della Ferrari e di Charles Leclerc. Una gara un cui, come da tradizione, la Scuderia di Maranello voleva fare bene, portando in pista una SF-24 evoluta e delle power unit fresche per non lasciare sul campo neppure un decimo di millesimo. Una gara che, di fatto, la Rossa ha dimostrato di voler vincere ad ogni costo, anche dopo una qualifica non del tutto soddisfacente, una rivalità agguerrita con team come McLaren e Mercedes e dopo una serie di dubbi sulla reale possibilità dell'impresa figli di una gestione delle gomme che, almeno dopo le prove libere, non sembrava esaltante.

Una volontà che è arrivata proprio dalla determinazione di Charles Leclerc, aggressivo al via per dare fastidio alle due McLaren e nel superare in modo aggressivo Lando Norris, e su un capolavoro tattico del muretto che, sfruttando a proprio vantaggio la gestione delle gomme, ha portato a casa una gara con una sola sosta lasciando sorpresa la McLaren che, malgrado un passo gara superiore poco ha potuto dinanzi a tale mossa e si è dovuta accontentare dei gradini più bassi del podio, lasciando la scena alla Ferrari che ha emozionato il suo pubblico nella gara di casa, unendo intuizione e un Leclerc un stato di grazia per completare l'impresa.

E proprio l'eroe di giornata, Charles Leclerc, ha commentato un bellissimo GP d'Italia appena sceso dalla sua monoposto al microfono di Sky Sport F1 e dinanzi ad una folla in delirio ha esternato le sua emozioni per il risultato centrato, che fa il paio con la gara di Monaco vinta a maggio, ringraziando il team per il lavoro fatto con gli sviluppi e i tifosi per il grande supporto che, oltre alle vittorie, lo porterà anche a conquistare risultati più importanti.

"È una sensazione bellissima, pensavo che la prima volta fosse unica, meno la seconda. Le mie emozioni sono state le stesse del 2019, guardavo gli spalti. Monaco e Monza sono le gare che voglio vincere, cosi come voglio vincere più gare e il mondiale il prima possibile, ma queste sono le gare da vincere e le ho vinte. I tifosi sono incredibili, il 2019 è stato un sogno, ma anche la seconda lo è stata. Grazie a tutti per il supporto".

Archiviata Monza, Charles Leclerc ha parlato poi del futuro, sostenendo come il lavoro da fare sia ancora molto e la McLaren ancora il team da battere, ma non ha escluso di poter fare bene anche a Baku.

"Non so, il pacchetto ha funzionato bene a Monza, non credo sarà lo stesso più avanti, la McLaren è favorita ma abbiamo fatto un passo avanti. Baku è una bella pista, sono andato forte magari possiamo ripeterci".

Leggi anche: LIVE - GP Italia 2024

Leggi anche: Ferrari, Sainz: «Eravamo in lotta, perso tempo dopo che la temperatura è scesa»

Foto copertina x.com


Tag
ferrari | leclerc | monza | mclaren | 2019 |