Stando a quanto riportato da Motosport.com, I test pre stagionali del Campionato 2025 di Formula 1 si terranno a Sakhir il 26,27 e 28 Febbraio e saranno ospitati per la quinta volta consecutiva dal Bahrain International Circuit. Fino al 2022, il Circus faceva tappa anche a Barcellona, considerata da sempre la pista per eccellenza per i test pre campionato.
A causa delle temperature invernali, il Circuito de Barcelona-Catalunya è stato sostituito da Sahkir, che offre un clima molto più favorevole. Tuttavia, il vento può causare problemi, trasportando sabbia sulla pista e aumentando il degrado degli pneumatici.
La particolarità della stagione 2025 è che il Bahrain non sarà la prima tappa prevista nel calendario: al suo posto ci sarà l’Australia, seguita da Cina e Giappone. Per evitare che l’evento sportivo entrasse in conflitto con il Ramadan, il Bahrain e l’Arabia Saudita hanno subito degli spostamenti, disputandosi nel mese di Aprile.
I test si terranno due settimane prima dell’avvio del mondiale, permettendo ai team di poter recarsi a Melbourne senza alcuna difficoltà. Infine, va ricordato che a differenza degli anni precedenti, nel 2025 si terranno solamente tre giornate di prove; nel 2026, però, dovrebbero ritornare ad essere sei, visto l’arrivo del nuovo regolamento che porterà i team ad una maggiore analisi delle grosse novità previste.
Leggi anche: UFFICIALE - F1 e FIA confermano la sede dei test pre stagionali 2025: tutti i dettagli