Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/09/2024 20:45:00

Toto Wolff: «Quando la macchina funziona abbiamo il passo per essere competitivi»


News di Flavia Delfini

Alla vigilia del weekend di Singapore, Toto Wolff, TP Mercedes ha parlato delle difficoltà evidenziate negli ultimi weekend, focalizzando l'attenzione sulla possibile causa:

"Pur essendo un circuito cittadino come Baku, Marina Bay rappresenta una sfida diversa. Dal punto di vista fisico, è incredibilmente impegnativo sia per i piloti che per i membri del team. Il caldo e l'umidità giocano un ruolo importante, ma anche la pista stessa. È sconnesso in alcuni punti, contiene un misto di curve a bassa e alta velocità e i muretti sono pronti a metterti in difficoltà.
Dopo il fine settimana difficile in Azerbaigian, faremo tesoro degli insegnamenti tratti da Baku e punteremo a migliorare le nostre prestazioni a Singapore. A volte il nostro ritmo era forte, ma non siamo riusciti a mantenerlo costante. La nostra sfida principale è stata il controllo della temperatura degli pneumatici, un aspetto che sappiamo di dover migliorare. È incoraggiante che, quando la macchina funziona, abbiamo il passo per essere competitivi. Anche se abbiamo conquistato un podio, sappiamo che è stato un caso fortuito e che siamo arrivati P5 per merito".

Da ormai 3 anni la Mercedes non riesce a tenere il ritmo di Ferrari, Red Bull ed ora anche McLaren (a parità di motore). Se alcuni aggiornamenti all'inizio di questa stagione l'avevano riportata in lotta per il podio e le vittorie, nelle ultime settimane è emerso un nuovo problema: la W15 fatica a mettere nella corretta emperatura gli pneumatici, soprattutto passando dalle mescole più dure a quelle più morbide, aspetto che per il team tedesco era un vero e proprio cavallo di battaglia.

Riusciranno a riprendersi e terminare questa stagioni con buone sensazioni per il 2025?

Leggi anche: Hamilton, dalla pitlane ai punti: «Sapevo che la gara sarebbe stata un disastro»

Foto copertina x.com