Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/09/2024 19:15:00

Colapinto vs Bortoleto: derby sudamericano per il sedile in Stake


News di Prisca Manzoni

Franco Colapinto è arrivato in Formula 1 in modo inaspettato, contendendosi il posto di Logan Sargeant con candidati più esperti e più quotati, ma forse solo per la loro nomea. James Vowles, invece, ha voluto mandare un messaggio forte, promuovendo un ragazzo dell'Academy del team, e finora questa sembra una scommessa vincente. In sole due gare l'argentino ha dimostrato di saperci fare, conquistando a Baku ben 4 punti, più di tutti quelli mai ottenuti dall'americano nella sua carriera. Al momento è presto per fare valutazioni a lungo termine (perché anche De Vries aveva fatto punti al debutto, poi la sua storia non ha preso una piega positiva), ma il giovane ha mostrato fino a qui di essere molto adattabile, una qualità che i team principal cercano sempre di più. Al momento per lui c'è spazio in Williams solo fino a fine anno, ma non è escluso che la sua permanenza nel paddock durerà di più: infatti, risulta ancora libero il sedile in Stake. 

"Franco ha dimostrato di meritare un posto in Formula 1, bisogna far correre i giovani di talento. Stiamo vedendo se si può trovare un compromesso con l'Audi per il suo futuro. Penso sia l'opzione migliore per lui, perchè noi abbiamo la nostra line-up ufficiale, e sono convinto che siano i piloti giusti. Allo stesso tempo sono molto orgoglioso di Franco, e il modo migliore per riaverlo in Williams è dargli la chance di correre altrove", ha rivelato James Vowles ad Autosport. Tuttavia, la strada non sarà così semplice, perché la squadra ha gli occhi su un altro rookie, ovvero Gabriel Bortoleto. Al momento il giovane brasiliano è il leader della classifica di Formula 2, e se conquisterà il titolo avrà un palmares davvero importante, alla stregua di quello di Leclerc, Russell e Piastri. I media brasiliani lo vogliono già con un contratto firmato, ma non ci sono altre fonti a riguardo. Più nel dettaglio si discute di un'offerta di quattro anni: la McLaren non sarebbe disposta a cedere il classe 2004 per così tanto tempo, mentre la Williams sarebbe più aperta, seppur con le sue remore.

Ci sarebbe poi un altro nome, quello di Valtteri Bottas, che si contende il sedile del team di Hinwill. L'esperienza del finlandese potrebbe sempre essere d'aiuto, ma è chiaro che l'Audi vuole puntare su un veterano (in questo caso Hulkenberg) e su un giovane. La situazione tra Colapinto e Bortoleto è abbastanza simile, e tutto si giocherà probabilmente su una questione di sponsor e di soldi. Entrambi, infatti, fanno parte di due Academy di piloti, e le clausole dei vari contratti avranno un ruolo fondamentale nel loro ingaggio. 

Foto copertina x.com

Leggi anche: Colapinto va già a punti: «Molto emozionato, ma devo ancora imparare tanto»