Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/10/2024 19:15:00

1-2 McLaren, chi vince? Brown scarica ogni responsabilità: «Decide Stella»


News di Marco Sassara

La Formula 1 si è presa una lunga pausa dai circuiti internazionali, ma squadre e piloti continuano ad essere molto concentrati sul mondiale. Mentre nelle fabbriche si sta cercando di estrarre la massima prestazione dagli sviluppi che verranno introdotti ad Austin, gli addetti ai lavori e i fan continuano a chiedersi cosa avrà deciso di fare la McLaren nelle ultime gare della stagione.

La casa di Woking cercherà effettivamente di aiutare Norris nella lotta con Verstappen come aveva affermato prima del weekend azero, poi vinto dal compagno Piastri, oppure lascerà liberi i due di confrontarsi in pista come è accaduto in Ungheria? 1-2 papaya comandato da Oscar.

La posizione della McLaren non è ancora chiara

Raggiunto dai microfoni di ‘Sky Sports’, Zak Brown ha insistito sul voler supportare il pilota che attualmente è più avanti in termini di classifica, anche se, la posizione del manager, non appare del tutto chiara come vorrebbe che fosse:A livello di strategie, faremo qualsiasi cosa per aiutare Lando. Ovviamente senza compromettere i risultati di Oscar. Sta avendo una stagione fantastica e sta lottando anche lui per posizioni di rilievo”, afferma il CEO della squadra di Woking secondo quanto riportato da ‘GPBlog.com’.

“Abbiamo due piloti in grado di vincere gare. Il team si sta occupando di vincere il campionato costruttori, mentre i piloti stanno cercando di portare a casa il miglior piazzamento possibile nella loro classifica. Le papaya rules affermano cose semplici: devi sempre tenere a mente chi è il tuo compagno di box, aiutarlo o gareggiare in modo duro, ma leale”, ha ricordato lo statunitense.

Brown scarica ogni tipo di responsabilità sul team principal

Vedendo il potenziale della McLaren, non è per nulla da escludere che si possa ripresentare la circostanza, come in Ungheria, di avere Piastri in prima e Norris in seconda posizione nelle fasi finali di un GP. Se si dovesse ripresentare l’occasione, allo stato attuale, il team potrebbe dire a Oscar di cedere il passo a Lando?

Brown risponde, ma resta criptico nell’esporre il suo pensiero. Piuttosto preferisce cedere la patata bollente al team principal, che per contro potrebbe anche non gradire molto la pietanza: La decisione finale spetterebbe ad Andrea (Stella, ndr). Decidere arbitrariamente chi debba vincere una gara non è cosa semplice. Bisognerà analizzare attentamente le circostanze”, ha concluso.

Foto: McLaren

Leggi anche: Marko avverte la FIA: «Non impedite a Verstappen di divertirsi»

Leggi anche: Alpine: Viry-Chatillon smetterà di occuparsi di F1 al termine della stagione 2025

Leggi anche: Alpine - Un team in preda alla rassegnazione

Leggi anche: Ricciardo pensa al futuro: «Ho il fuoco dentro», ma il legame con la F1 lo spaventa più dell'IndyCar