La Tripla Corona è l'obiettivo che muove da sempre l'attività di Fernando Alonso. Quando ha lasciato la McLaren nel 2018 ha tentato di realizzare il sogno di vincere la 24h di Le Mans e la 500 Miglia di Indianapolis. Purtroppo però, il due volte campione del mondo di Formula 1 e vincitore del GP di Monaco si è fermato ad un passo dal suo obiettivo. Il Wec, come la F1, gli ha regalato fama e onore, mentre nella Indy lo spagnolo non ha trovato ancora le gioie necessarie per mettere tutto al suo posto.
Attualmente impegnato con l'Aston Martin in F1, il campione asturiano ha recentemente rivelato le sue aspettatie per il futuro, escludento la Tripla Corona e dunque l'IndyCar dai suoi impegni venturi: "Nella carriera di un pilota, i trofei più allettanti sono tre: la vittoria nel GP di Monaco in F1, la 24h di Le Mans nel WEC e la Indy 500 nelle gare ovali di IndyCar. Ottenre queste tre vittorie fa di te il detentore della Tripla Corona", ha detto al pubblico durante un evento Cognizant secondo quanto riporta 'PitPass.com'.
"Mi manca solo la il trofeo IndyCar, ma al momento non rientra nei miei piani", ha proseguito Fernando. "Sono concentrato sulla Formula 1 per i prossimi 2-3 anni. Voglio il terzo mondiale, che è la mia unica priorità. A quel punto avrei 45-46 anni e per l'IndyCar, con la mole di apprendimento che dovrei fare nuovamente, sarebbe troppo tardi".
L'obiettivo più realistico secondo Fernando è "Vincere la Dakar. Sarebbe un bel successo a livello personale. Ho vinto in F1 e nelle gare di durata come a Le Mans e Daytona. Vincere anche nel rally significherebbe molto per me come pilota", ha detto Fernando sempre secondo quanto riporta 'PitPass.com'.
Alonso comunque, nonostante le dichiarazioni, non se l'è sentita di escludere definitivamente un suo prossimo impegno nell'IndyCar, sintomo dei sentimenti contrastanti che sta vivendo il due volte campione di F1: "Non posso dire adesso che rinuncerò all'InyCar al 100%, però, come detto in precedenza, sarebbe troppo per me a quell'età".
L'asturiano vive di corse e incarna l'emblema del pilota. Sarà difficile, ma mai dire mai. Se c'è un pilota attualmente in circolazione che può riuscire nell'impresa di ottenere la Tripla Corona quello è proprio Fernando.
Foto: Aston Martin
Leggi anche: Lawson manifesta il suo dispiacere per Ricciardo: «L'annuncio? Non è stato bello»
Leggi anche: La Williams si pentirà nel 2025? Vowles: «Sainz è un leader, ma Colapinto fa 'impazzire' l'auto»
Leggi anche: Sainz punterà al titolo anche senza la Ferrari: «Lo voglio e presto. Ho gli attributi del campione»
Leggi anche: Sainz vuole ancora una vittoria in Ferrari, ma avverte: «Dobbiamo progredire rispetto a Spa»