Recentemente Toto Wolff si è concesso in esclusiva ai microfoni di Autosprint per una lunga chiacchierata nella quale ha parlato di Andrea Kimi Antonelli e di cosa si aspetta in futuro dal giovane pilota italiano. Di seguito vi riportiamo le parole del team principal Mercedes.
Toto Wolff ha dichiarato: "Molti addetti ai lavori che operano in Formula 1 non si interessano delle altre categorie del Motorsport. Sono completamente ciechi. Se provate a sondare il terreno troverete tanti colleghi che non sanno nemmeno i risultati della Formula 3 o della Formula 2. Alla Mercedes, insieme a Gwen Lagrue, il responsabile del nostro programma che coinvolge gli junior drivers, siamo molto interessati alle dinamiche dei piloti più giovani. Vogliamo sempre capire come crescono e si sviluppano".
Parlando poi del giovane bolognese l'austriaco ha aggiunto: "Kimi quando è entrato a far parte del nostro programma aveva solo dodici anni, ma era già in possesso di molti record sui tracciati in cui aveva corso. La sua carriera nei Kart è stata molto buona e, anche senza nessuna garanzia, questo ci ha spinto a puntare su di lui. Il suo livello di performance è poi rimasto molto alto durante gli anni e questo ci ha fatto riporre in lui sempre più fiducia. Penso però che la vera avventura cominci il prossimo anno. La Formula 1 è un qualcosa di unico, completamente diverso dalle altre categorie. Kimi dovrà partire da zero e affrontare ogni sfida. Di certo ha qualcosa di speciale, ma ora questo talento dovrà riscontrarsi anche in F1".
Nei mesi scorsi si era vociferato di un possibile interessamento di Wolff nei confronti di Verstappen. Parlando di questo tema il boss della Mercedes ha detto: "Max era un pilota di nostro interesse, ma è stato subito chiaro che probabilmente non sarebbe mai accaduto un suo passaggio alla Mercedes. Per noi Kimi è la miglior scelta possibile. Con lui vi faremo godere. Ci aspettiamo di avere momenti esaltanti e altri più difficili, come accaduto a Monza. Ma tutto questo fa parte della curva d'apprendimento che cercheremo di velocizzare il più possibile, così da arrivare alla prima gara del 2025 con due piloti competitivi".
Wolff ha poi concluso la sua chiacchierata dicendo: "In Italia con la coppia Leclerc-Hamilton ci saranno tantissimi tifosi alle spalle della Ferrari. Credo che sarà una situazione senza precedenti in termini di intensità. Da noi ci sarà però questo giovane uomo che potrà essere il futuro per l'Italia, e la persona in grado di riportargli il mondiale".
Leggi anche: Damon Hill: «Leclerc? Può vincere il mondiale nel 2025»
Leggi anche: Toto Wolff: Antonelli seguirà le orme di Hamilton in Mercedes