Antonelli seguirà le orme lasciate da Hamilton: Toto Wolff non ha alcun dubbio sul talento del pilota italiano, che a soli diciotto anni guiderà per la Mercedes nella prossima stagione. Il team principal della scuderia tedesca seguirà personalmente Antonelli in questo nuovo percorso, con l'obiettivo di non arrecargli alcuna pressione. L'idea di Wolff è di procedere come è stato fatto per Lewis Hamilton quando esordì in McLaren nel lontano 2007; l'allora boss della McLaren, Ron Dennis, minimizzò la pressione su Hamilton: "non ci si può aspettare e non ci aspettiamo , prestazioni immediate" dichiarò ad inizio campionato.
Ma le pressioni su Antonelli si fanno già sentire, vista la sua giovane età e il suo indiscutibile talento. Alcuni media parlano di lui soprannominadolo "il prossimo Max Verstappen". In una recente intevista ad Autosprint, Toto Wolff ha ammesso in che modo aiuteranno l'inserimento di Antonelli in Mercedes: "Penso che il progetto che mi ha ispirato di più sia quello più simile alla carriera di Hamilton" - "La crescita di [Hamilton] nelle categorie junior e il suo impatto in Formula 1 sono avvenuti in un periodo in cui era possibile testare molto di più di quanto Kimi sia stato in grado di fare ora. Ron all'epoca disse che Lewis aveva bisogno di prendersela comoda per abituarsi alla F1, anche perché [Fernando] Alonso era alla McLaren. Tuttavia, ciò non accadde mai, Lewis fu subito competitivo e ottenne successo."
"Con la preparazione attuale, Kimi può salire sulla nostra macchina ed essere competitivo.Tuttavia, la F1 di oggi è un animale diverso rispetto a quando Hamilton debuttò. Ci sono molte più dimensioni e sfaccettature rispetto al passato. C'è più pressione e più social media, quindi penso che sia importante che tutto vada nella giusta direzione, mantenere le giuste priorità ed evitare ciò che non è essenziale. L'obiettivo è creare una nuova storia di successo, come è successo con Hamilton" ha concluso.
Leggi anche: Hamilton critica l’aumento dei costi per entrare nel Motorsport
Leggi anche: Alonso rinuncia alla Tripla Corona: «Sarà troppo tardi quando avrò 46 anni»
Leggi anche: Sainz punterà al titolo anche senza la Ferrari: «Lo voglio e presto. Ho gli attributi del campione»