Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/10/2024 22:45:00

GP Stati Uniti - Clamorosa doppietta Ferrari in solitaria. Verstappen litiga con Norris


Gran Premio di Prisca Manzoni

Dopo l'assaggio della Sprint Race di ieri, il Gran Premio degli Stati Uniti non ha deluso le aspettative. Charles Leclerc è stato autore di una grandissima gara in solitaria nella posizione più importante, ossia la prima, conquistata dopo un'ottima partenza. Dietro di lui è arrivato Sainz, con la posizione guadagnata con la strategia. Il podio lo chiude uno stupendo Max Verstappen, sfruttando la penalità di cinque secondi data a Lando Norris. 

La sintesi

Allo spegnimento dei semafori, Lando Norris ha avuto un ottimo tempo di reazione e sembrava sicuro nel tenere la prima posizione. Tuttavia, Max Verstappen ha calato il suo classico affondo, portando entrambi larghi, e Charles Leclerc è passato nel varco che si era formato con molti ringraziamenti. Al termine del primo giro, così, la classifica recitava Charles Leclerc davanti a Verstappen, Sainz, Norris e Piastri. Nel secondo giro, però, è uscita una Safety Car per colpa di Lewis Hamilton, che è finito in ghiaia. Un vero peccato, visto il ritmo dimostrato dopo dal suo compagno di squadra. Alla ripartenza, le posizioni sono rimaste uguali. 

Il primo dei big a fare la sosta è stato Carlos Sainz, al giro 22, che ha tenuto i rivali in scacco per qualche minuto. Solo al giro 26 si è fermato Max Verstappen, mentre Leclerc sembrava pensare quasi alla gara a una sosta. Il monegasco si è fermato al giro seguente, cedendo la posizione al duo della McLaren, che si è svegliata (per un gioco di strategia) con dei grandi tempi. Infatti, Norris si è fermato solo al 32esimo giro, e alla tornata dopo Piastri, lasciando la porta aperta a un 1-2 Ferrari. Quando si era circa al giro 40, tutto il gruppo di testa ha iniziato a spingere, con i giri veloci di Sainz e Norris. Il britannico, però, non è riuscito a passare Verstappen con il delta di gomma, e ha avuto un colpo solo al giro 53 in una zona alquanto delicata. In curva 17, infatti, ci sono state discussioni per vari 5 secondi di penalità dati solo a certi piloti: prima a Russell per avere spinto fuori Bottas, poi a Gasly per avere tratto vantaggio passando all'esterno (tra l'altro ad alcuni piloti sì, ed altri). Ma in quel sorpasso ci sono stati entrambi gli scenari contemporaneamente. I giudici hanno deciso poi per dare cinque secondi a Lando Norris (discutibili). 

Alla fine, la vittoria è andata a Charles Leclerc, seguito da Carlos Sainz. A tagliare il traguardo per terzo è stato Lando Norris, ma la posizione è andata poi a Max Verstappen per essere stato dentro i 5 secondi. La quinta piazza è occupata da Oscar Piastri, a cui è stato chiesto di rallentare per non rubare la posizione a Norris. A chiudere la top 10 ci sono Russell (partito dalla pit lane), Perez, Hulkenberg e degli straordinari Lawson e Colapinto.