La perturbazione abbattutasi sul circuito José Carlos Pace ha impedito ai piloti e ai team di poter iniziare e completare le qualifiche che avrebbero dovuto stabilire l'ordine di partenza del GP del Brasile 2024. Le previsioni meteo non sono ottimistiche nemmeno per la giornata di domani, per cui la Formula 1, in accordo con la Federazione Internazionale dell'Automobile ha indetto una nuova programmazione che dovrebbe tener conto delle perturbazioni previste nella giornata di domenica.
Prendete un cancellino e toglietevi il vecchio orario di gara dalla mente, il nuovo programma vedrà i piloti impegnati alle 11:30 italiane (le 07:30 locali), tra l'altro si dovranno sorbire anche una levataccia, a sostenere le qualifiche che decreteranno la griglia di partenza per la gara il cui giro di formazione è previsto invece alle 16:30 italiane (le 12:30 locali).
Tutto questo per evitare la pioggia che dovrebbe abbattersi sulla pista nel pomeriggio/sera. Infatti, non sono tanto le qualifiche a destare preoccupazione, ma lo svolgimento del GP in sè. Programmando lo spegnimento dei semafori un'ora e mezzo in anticipo rispetto al vecchio orario, la FIA ha dovuto anticipare l'inizio della Q1 alle prime ore dell'alba (orario locale) così da permettere ai meccanici di avere 5 ore a loro disposizione per effettuare eventualmente delle modifiche se le cose non dovessero andare come previsto durante le prove ufficiali.
Foto copertina e interna: X, Formula1
Leggia anche: LIVE - Qualifiche GP Brasile 2024
Leggi anche: VIDEO - Hamilton guida la McLaren di Senna, campione del mondo 1990 (EVENTO RINVIATO)
Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP Brasile 2024
Leggi anche: GP Brasile - Anteprima Sprint: Grip adesivo, l'aderenza sul bagnato «genera preoccupazione»