La qualifica ci ha regalato delle emozioni particolarmente intense quest'oggi. Hamilton eliminato in Q1, Sainz e le Red Bull fuori in Q2, con Carlos vittima di un incidente che a posto fine alle sue prove ufficiali. Sorte condivisa da Colapinto in Q1, Stroll in Q2, Alonso in Q3 e Albon in Q3.
Il GP del Brasile avrà una griglia di partenza deficitata dai tanti incidenti. I meccanici dei team (Aston Martin e Williams hanno entrambe le vetture danneggiate), non riusciranno a sistemare tutte le monoposto e anche qualora dovessero riuscire nell'impresa, questo potrebbe mettere comunque i piloti nelle condizioni di dover scattare dalla pit lane (Vasseur, team principal Ferrari, a fine gara ha già detto che questa sarà la sorte che spetterà a Carlos Sainz, in Ferrari saranno costretti forse anche a sostituire il motore).
Verstappen verrà arretrato di 5 posizioni per scontare la penalità riguardante la sostituzione del motore, per cui guardando la classifica derivante dal risultato delle qualifiche, dovrebbe scattare dalla 17° posizione alle spalle di Hamilton e Bearman. Tuttavia, le vetture incidentate di Sainz, Albon, Stroll e Alonso, davanti all'olandese, potrebbero non partire proprio, o scattare dalla pit lane, per cui Verstappen potrebbe essere potenzialmente 13° alle spalle di Perez. Attenzione a possibili colpi di scena.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Foto copertina: X, Formula1, Foto interna: X, Formula1
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Brasile 2024 (Sunday Edition)
Leggi anche: GP Brasile - Possibili strategie, Isola scoraggia l'unica sosta: «Rischio non necessario»
Leggi anche: UFFICIALE - Cambio di programma, GP Brasile: Qualifiche alle 11:30 e gara alle 16:30 italiane
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Brasile 2024