Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/12/2024 15:30:00

Ferrari poteva osare di più in Qatar? L'opportunità mancata


Articolo di Fabrizio Parascandolo
Nel corso del Gran Premio del Qatar, la Ferrari ha avuto l'occasione di rischiare per cercare un risultato più importante. Occasione che però il team di Maranello ha preferito non perseguire: ecco di cosa si tratta.

In Qatar la Ferrari ha ottenuto un risultato inaspettato, specialmente nei confronti della McLaren per la lotta al Mondiale Costruttori.

Terminare il penultimo weekend dell'anno guadagnando complessivamente 3 punti agli avversari era davvero impensabile. Ma potevano essere anche di più?

Ferrari si è accontentata: giusto così?

Nell'ultimo terzo di gara, in regime di Safety Car, la Scuderia ha avuto l'occasione di montare su entrambe le monoposto una gomma gialla nuova, tenuta da parte - a differenza di tutti gli altri team - per la corsa.

Eppure, la squadra di Maranello ha preferito conservare, nel caso di Charles Leclerc in particolar modo, la posizione in pista, vista l'evidente difficoltà (dovuta alla natura del tracciato) di effettuare sorpassi.

Sicuramente con una gomma media nuova, la SF-24 sarebbe stata più performante negli ultimi giri, ma forse la scelta conservativa della Rossa non ha inciso sul risultato.

Iil monegasco ha infatti ottenuto un solido secondo posto, ma ben lontano da Verstappen; mentre chi poteva puntare a qualcosa di più, ovvero Carlos Sainz, era reduce da danni al fondo per una foratura riscontrata in precedenza.

Insomma, realisticamente entrambi i piloti Ferrari hanno massimizzato il bottino di punti a disposizione in quella circostanza, ma una cosa è certa: il team poteva rischiare di più e ha deciso di non farlo. D'altronde, non potremo mai sapere come sarebbe andata effettuando un pit stop in regime di Safety Car. E forse è meglio non pensarci...

 

Leggi anche: FIA terrificante in Qatar: l'errore madornale del nuovo direttore gara

Leggi anche: Ferrari, scommessa tecnica sul progetto 2025? L'indiscrezione

Leggi anche: Chi è Jack Doohan: il figlio d'arte prescelto dall'Alpine

Leggi anche: Verstappen avrebbe vinto il Mondiale con McLaren e Ferrari? La risposta degli opinionisti Sky

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com