Da pochi minuti è termina anche la terza e ultima sessione di prove libere del weekend di Abu Dhabi, e di tutto il campionato 2024. I piloti sono tornati in pista questa mattina per mettere a punto la qualifica che scatterà tra poche ore.
L'attenzione di tutti è ovviamente sulla lotta McLaren - Ferrari per il Titolo costruttori e, stando ai risultati delle FP3 tutto fa credere che il team britannico sia il favorito, anche grazie all' 1-2 messo a segno da Piastri e Norris durante la simulazione della qualifica. I due ferraristi invece hanno terminato la loro attività infatti solamente in quinta e nona piazza. Inoltre bisogna ricordare che Charles Leclerc dovrà scontare dieci posizioni di penalità sulla griglia di domani.
Per il Cavallino di Maranello dunque sarà una vera impresa riuscire a battere i rivali e conquistare il titolo. Analizzando il passo gara, entrambe le Rosse, a differenza delle McLaren che va bene ovunque, risultano essere veloci nel secondo settore dove sono presenti due lunghi rettilinei, ma sono poi lente nel primo e nel terzo settore, proprio dove il tracciato diventa più "guidato".
Passando ai tempi cronometrici, Oscar Piastri ha concluso davanti a tutti mettendo a segno un 1:23.433. Alle sue spalle poi ritroviamo il suo compagno di squadra Lando Norris che con la seconda McLaren ha fermato il cronometro sull'1:23.626. L'ultimo grandino del podio è invece stato conquistato da Lewis Hamilton grazie a un tempo sul giro di 1:23.823. Di seguito vi riportiamo la classifica completa della sessione.
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 3 del Gran Premio di Abu Dhabi 2024
Leggi anche: Verstappen: «Una vittoria ad Abu Dhabi non cambierà questo anno difficile»
Leggi anche: UFFICIALE - La Formula 1 perde Zhou ma rinnova con Shanghai fino al 2030: i dettagli