La parte conclusiva del FIA Gala tenutosi a Kigali in Ruanda è stata dedicata, come di consueto, alla Formula 1. Lando Norris ha terminato il Campionato Piloti 2024 in seconda posizione assoluta, alle spalle di Max Verstappen e nella serata di ieri ha presenziato alla cerimonia della Federazione per ritirare il suo premio.
Il pilota della McLaren è stato intervistato in due momenti diversi della serata. Prima di entrare in sala si è detto davvero felice di essere ad una cerimonia FIA poiché non vi partecipava da diversi anni, mentre in un secondo momento è stato poi interpellato sul palco dove si è congratulato con i rivali e si è detto carico in vista della prossima stagione. Di seguito vi riportiamo le sue parole.
Lando Norris, intervistato prima di prendere posto in sala per assistere al Gala della FIA ha dichiarato: "È meraviglioso essere qui. Mi piace visitare posti nuovi e sicuramente questo lo è. Non partecipo ad un Gala FIA da molto tempo e sono felice di essere qui, ma soprattutto di festeggiare specialmente come team".
"Non sono mai stato vicino a Max quest'anno. Se qualcuno durante il campionato lo ha pensato era un po' inverosimile, ma allo stesso tempo ci abbiamo provato tante volte".
Una volta chiamato sul palco per ritirale il suo premio ha poi detto: "Prima di tutto ritiro il mio commento fatto in Brasile, poi ripreso e modificato dai media, in cui dicevo che Verstappen avesse vinto solo per fortuna e non per talento. Complimenti a Max per quanto fatto quest'anno. Io sono il primo a riconoscere una cosa del genere quando lo affronto".
"È stata una stagione dura e io ho fatto del mio meglio anche se purtroppo non è stato abbastanza. Allo stesso tempo però sono felice di aver concluso secondo alle spalle di Max perché credo che sia un buon risultato. È stato un anno meraviglioso, pieno di traguardi e miglioramenti da parte mia e non vedo l'ora di fare lo stesso anche la prossima stagione".
Il britannico ha concluso il suo intervento dicendo: "Il momento clou è comunque stato quando abbiamo vinto come team il Campionato Costruttori. Il 2024 è stato il sesto anno che ho guidato per la McLaren e questo obiettivo quando ho iniziato, come anche durante i primi mesi di questa stagione, era solo un sogno molto lontano anche da pensare e ringrazio Zak e Andrea per avermi concesso quest'opportunità e avermi permesso di lottare per le vittorie".
Leggi anche: FIA Gala, Leclerc: «Nessun rimpianto nel 2024, ora punto a vincere con Ferrari l'anno prossimo»
Leggi anche: Bortoleto è il 'Rookie of the Year': «Annuncio in F1 uno dei momenti più belli della mia vita»
Foto copertina www.instagram.com