Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/01/2025 12:30:00

Mercedes - Antonelli da record: in Australia punta a un primato imbattuto da settant'anni


News di Giuseppe Cianci

Andrea Kimi Antonelli è ormai prossimo al suo debutto in Formula 1 come pilota ufficiale del team Mercedes. L'italiano è infatti stato scelto da Toto Wolff per sostituire Lewis Hamilton e affiancare George Russell già dal primo Gran Premio stagionale che si disputerà in Australia all'Albert Park.

Kimi, che si metterà al volante della monoposto a soli diciotto anni, è però pronto ad ottenere un record che nessuno mai è riuscito a strappare  a Karl Kling dal lontano 1954. Sarà infatti il primo debuttante a esordire con la Mercedes dal primo appuntamento stagionale.

La scuderia tedesca, con le iconiche W196 streamliner, quell'anno arrivò in ritardo all'inizio del campionato del 1954, ma si presentò per la prima volta con tre vetture per Juan Manuel Fangio, Hans Hermann e Karl Kling. Fangio però era già campione del mondo, avendo vinto il titolo nel 1951 per l'Alfa Romeo, mentre Hermann aveva già preso parte al GP di Germania del 1953 con una vettura privata. Kling, al contrario era un esordiente, partì e finì secondo dietro Fangio, tagliando il traguardo a soli 0,1 secondi dal grande argentino in una doppietta Mercedes. 

Kimi Antonelli dunque "erediterà" questo record facendolo suo già prima di dimostrare il suo valore in pista come fatto già gli anni scorsi nelle categorie propedeutiche.

Leggi anche: Webber, il valore aggiunto della McLaren. Piastri: «Contributo utile a tutti»

Leggi anche: La toccante lettera dei Tifosi Ferrari a Sainz: «Certi che questo non sia un addio»