Ha del clamoroso quanto accaduto pochi minuti fa. L'Alpine ha reso noto che Franco Colapinto ha firmato un contratto pluriennale per ricoprire il ruolo di pilota di riserva. L'argentino inoltre si occuperà di svolgere anche il lavoro di test e sviluppo della monoposto francese.
Ad oggi dunque l'ormai ex Williams non sarà sulla griglia di partenza di Formula 1 2025, ma farà da sostituto qualora Pierre Gasly e Jack Doohan, i piloti titolari designati, dovessero non essere disponibili durante un fine settimana di gara, o nel caso qualcuno dovesse essere sostituito. Flavio Briatore é già da diverso tempo che mette pressione al rookie australiano. Adesso Doohan dovrà fare del suo meglio già dal primo giro per sperare di tenersi il posto almeno fino ad Abu Dhabi.
Franco Colapinto ha dichiarato: "Sono super emozionato per l'opportunità che ho avuto di unirmi al BWT Alpine Formula One Team. Innanzitutto, voglio ringraziare la Williams per tutto il suo supporto dal momento in cui sono entrato nell'Academy fino all'ultima gara ad Abu Dhabi. Hanno trasformato il mio sogno di correre in Formula Uno in realtà e gliene sarò sempre grato. Ora è il momento di un nuovo capitolo e affrontare questa sfida con il BWT Alpine Formula One Team è davvero un onore. Un enorme grazie a Luca de Meo, Flavio Briatore e Oliver Oakes per aver creduto in me e avermi accolto a braccia aperte nel team. Non vedo l'ora di iniziare e vedere dove ci porterà questo viaggio".
L'argentino ha poi aggiunto: "Inoltre, un enorme grazie a tutti i miei sponsor e partner che mi sono stati accanto durante le sfide della stagione 2024. Il vostro supporto ha reso tutto possibile e ai miei incredibili fan in Argentina: 'Muchas gracias!' La vostra passione e il vostro incoraggiamento significano il mondo per me. Puntiamo a cose ancora più grandi nel 2025 e oltre".
Flavio Briatore, Executive Advisor di Alpine, ha affermato: "Siamo molto lieti di aver raggiunto un accordo con Williams Racing per ingaggiare Franco Colapinto. Chiaramente, Franco è tra i migliori giovani talenti del motorsport in questo momento. È giusto dire che la sua apparizione sulla griglia di partenza della Formula 1 l'anno scorso ha colto molti di sorpresa, me compreso, e le sue prestazioni sono state molto impressionanti per un pilota esordiente".
Foto copertina x.com
Leggi anche: UFFICIALE - Aston Martin sigla un'importante partnership con Arm
Leggi anche: Ferrari, Turrini: «Hamilton come Schumacher, attenzione al boomerang. La Rossa fa 18...»