Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/01/2025 09:30:00

Colapinto-Alpine, Villadelprat ne è certo: «Briatore sta cercando il nuovo Schumacher»


News di Giuseppe Cianci

Franco Colapinto è stato senza alcun dubbio la rivelazione del 2024 in Formula 1. L'argentino, che fino a oltre metà campionato correva in Formula 2, dopo aver ricevuto la chiamata della Williams che lo aveva scelto come sostituto del deludente Logan Sargeant, si è immediatamente trovato catapultato del Circus principale. 

Debuttando a Monza si è fatto immediatamente trovare pronto, e a Baku ha poi conquistato anche i suoi primi punti il classifica. Il giovane latino-americano ha però anche fatto degli errori molto gravi, distruggendo la macchina più volte contro le barriere di protezione dei circuiti, specialmente in quelli dove non aveva mai corso in passato. Questi episodi hanno fatto scendere sempre di più l'interesse che le varie scuderie avevano nei suoi confronti, tranne per Flavio Briatore e l'Alpine, che lo hanno messo recentemente sotto contratto facendolo diventare il terzo pilota del team francese, e un possibile sostituto di Jack Doohan se l'australiano non dovesse rivelarsi all'altezza.

Joan Villadelprat la settimana scorsa ha presenziato al Podcast "Duralavita" dove si è parlato della Formula 1 e anche del giovane pilota argentino e del suo futuro. Lo spagnolo è apparso molto sicuro delle sue risposte, e quando gli è stato chiesto del perché secondo lui Briatore abbia scelto proprio Colapinto, ha risposto dicendo: "Ero sicuro che lo avrebbe messo sotto contratto. Flavio sta cercando il prossimo Fernando Alonso o il prossimo Michael Schumacher. Franco, nonostante gli errori, ha fatto vedere alcune cose geniali. Alla sua prima stagione in Formula 1, comparando i risultati con il suo compagno di squadra Albon, che è l'unica referenza che possiamo analizzare, è stato molto brillante".

Lo spagnolo ha poi concluso dicendo: "Secondo me Doohan ha firmato un contratto con molte clausole. Se dopo i primi GP resterà entro il secondo dal suo compagno di squadra potrà continuare a guidare per l'Alpine, altrimenti verrà sostituito da Colapinto".

Leggi anche: «Il primo avversario è il compagno di squadra» - Alpine: Gasly vs Doohan

Leggi anche: Alonso fiducioso del progetto Aston Martin: «spero in un 2025 positivo, e nel 2026...»

Foto copertina x.com