Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/03/2025 19:45:00

Marko getta pepe sulla McLaren: «Speriamo che Norris e Piastri si tolgano punti a vicenda»


News di Marco Sassara

La Red Bull, per la prima volta dal 2022 lascia il Bahrain da inseguitrice e non più da inseguitore. I test pre-stagionali hanno emesso un verdetto chiaro e conciso: la McLaren sarà la squadra da battere e gli altri dovranno cercare di fare del loro meglio per inserirsi nella lotta.

Nemmeno il consigliere della casa di Milton Keynes, nonché detentore dei contratti dei piloti si è sottratto dal fare le medesime considerazioni: “La McLaren inizia la stagione con un vantaggio sugli avversari. Se si esaminano i dati emersi in Bahrain si deve concludere che è stata la più rapida sia negli stint più brevi che in quelli lunghi”, ha affermato a ‘Sport1.de’.

McLaren favorita, ma ''Solo per il momento"

Già molto prima dei test, il team principal Christian Horner, anche per togliere un po’ della pressione presente su Lawson, ha affermato che sarà difficile quest’anno puntare al costruttori. Le loro forze si concentreranno principalmente su Verstappen per aiutarlo a difendere il titolo piloti conquistato nel 2024 e nelle tre stagioni precedenti.

Certo, se la MCL39 sarà competitiva, molto più della RB21, sarà complicato anche per un osso duro come Max farsi largo nelle prime file. Il rischio, un po’ c’è, per cui Helmut Marko, sempre molto astuto, decide di portarsi un po’ avanti iniziando a gettare un po’ di pepe all’interno della casa di Woking: Norris è sicuramente il favorito. In Bahrain ha fatto un lavoro migliore rispetto a Piastri. Speriamo che si tolgano punti a vicenda così da approfittarne”, si legge su ‘GPBlog.com’.

Le speranze del Dr Marko riguardano soprattutto la prima parte di stagione. Perché è vero che l’ex pilota austriaco vede la McLaren favorita, ma “Solo per il momento”. Se gli aggiornamenti programmati nelle prossime gare dalla squadra di Milton Keynes dovessero funzionare, Verstappen potrebbe tornare ad avere delle ulteriori chance in ottica iridata. Per lui sarà dunque importante non perdere troppi punti ad inizio anno e mantenere il contatto con i primi.

Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: La Pirelli cerca di scuotere il GP d'Arabia Saudita 2025: le scelte per le tappe di aprile

Leggi anche: Albers non crede all'addio di Verstappen: «Max è la Red Bull, ma nessuno è come la Ferrari»

Leggi anche: Norris può davvero sfidare Verstappen? Hakkinen: «Ha sbagliato abbastanza»

Leggi anche: Williams sulle orme di McLaren e Ferrari: si coccola Sainz e spera nelle statistiche