Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/03/2025 09:40:00

Mercedes rivoluziona la W16 prima di iniziare il Campionato: tutti i dettagli


News di Giuseppe Cianci

La Mercedes ha da poco annunciato un cambiamento radicale della sua W16 ancora prima di aver iniziato il Campionato 2025. La scuderia tedesca sta introducendo un innovativo e resistente composito in fibra di carbonio per le vetture che George Russell e Andrea Kimi Antonelli guideranno quest'anno, sostenendo che questa modifica non comprometterà le prestazioni in pista.

Le vetture attuali di Formula 1 sono ormai costituite da circa il 75% di fibra di carbonio. Per ridurre l'impronta che questo materiare ha a livello ambientale, la scuderia tedesca sta lavorando a stretto contatto con la FIA nell'ambito dei regolamenti così da dimostrare che i materiali compositi sostenibili possono soddisfare gli stessi requisiti tecnici ed esigenti dei materiali tradizionali.

Anche Toto Wolff, capo del team Mercedes, non vede l'ora di introdurre quest'innovazione sulle vetture. Come riportato in un comunicato stampa della scuderia, l'austriaco parlando di questo tema ha dichiarato: "Quando si combinano prestazioni e innovazione, si crea progresso. Sono orgoglioso di guidare un team di risolutori di problemi che si impegnano a guidare un cambiamento sostenibile".

"Vorrei ringraziare i nostri partner INEOS Nitriles, in collaborazione con Toray, Syensqo e Sigmatex per aver sostenuto la nostra spinta all'innovazione dei materiali e la FIA per averci permesso di testare questi materiali. Collettivamente stiamo muovendo la manopola dei prodotti sostenibili e dimostrando che la Formula 1 continua a essere il laboratorio più veloce del mondo".

Leggi anche: L'Australia si prepara all'arrivo del Ciclone Alfred. Il GP non è in pericolo

Leggi anche: L'ex boss Mercedes è sicuro: «Triste vedere Hamilton in Ferrari. 2021? Titolo rubato...»