Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/03/2025 09:15:00

Ferrari, Leclerc: «Scopriremo se siamo cacciatori o lepri»


News di Daniele Muscarella

Nei test pre stagione la Ferrari SF-25 ha evidenziato un buon bilanciamento, ma anche una certa sensibilità ai differenti setup provati alla ricerca del miglior compromesso tra giro veloce e ritmo gara.

In merito al comportamento della nuova monoposto, Charles Leclerc ha condiviso le sue sensazioni alla conferenza stampa in vista del GP d’Australia 2025. La prima gara della stagione rappresenta un momento chiave per iniziare a delineare la gerarchia tra le squadre, ma Charles ha sottolineato l’importanza di concentrarsi esclusivamente sul proprio lavoro.

"Penso che io e la squadra siamo ben preparati e che siamo pronti. Cercheremo di mettere a punto l'assetto e di provare alcune delle soluzioni che abbiamo valutato al simulatore, sulla base dei dati raccolti durante i test in Bahrain. L’obiettivo è un weekend senza problemi per ottenere il massimo dalla SF-25."

Il circuito di Melbourne negli ultimi anni è stato favorevole alla Rossa, meno rigida delle rivali e meno sensibile ai bump della pista, ma la nuova monoposto è molto diversa dalle precedenti in particolare per la nuova soluzione pull-rod della sospensione anteriore e trovare il giusto setup sarà più complicato. Tra poche ore avremo i primi riscontri dalla pista.

"In Bahrain credo che la McLaren fosse più veloce, ma non so se sarà così anche questo fine settimana perché è un circuito diverso. In ogni caso, il nostro obiettivo è il titolo mondiale, indipendentemente da come inizieremo la stagione, cacciatori o lepri. Ovviamente spero di arrivare in testa, ma se così non fosse, dovremo stare tranquilli e lavorare sodo come abbiamo fatto nel 2024, anno in cui credo che abbiamo fatto una notevole rimonta nella seconda parte della stagione. Vedremo da domani a che punto siamo".

 

Leggi anche: Hamilton sulla pressione in Ferrari: «10 volte maggiore quella che mi impongo da solo»

Leggi anche: GP Australia - Immagini dal circuito, confronto setup: Ferrari con più carico

Leggi anche: Ferrari, Serra rassicura sulla correlazione dati: «La SF-25 rispetta i target. Impressionato da...»

Foto copertina www.ferrari.com