Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/03/2025 13:00:00

UFFICIALE - GP di Cina 2025: la griglia di partenza della Sprint Race


Gran Premio di Marco Sassara

Lewis Hamilton ha iniziato a regalare le prime emozioni ai tifosi della Ferrari e lo ha fatto oggi conquistando la Sprint Pole che gli permetterà di scattare davanti a tutti nella mini gara di domani mattina. Il tempo messo a segno sulla SF-25 gli vale anche il nuovo record del tracciato: 1'30''849 (battuto il crono realizzato da Vettel su Ferrari nel 2018: 1'31''095).

Cosa potremo attenderci dunque da questo weekend? Difficile dirlo. La McLaren ha mostrato delle belle qualità in questa prima giornata a Shanghai. Norris e Piastri hanno commesso degli errori che non gli hanno permesso di mostrare tutte le potenzialità della vettura. Il passo gara delle vetture papaya è davvero molto veloce e probabilmente per Hamilton non sarà affatto facile mantenere la posizione conquistata oggi. Dall'altra parte abbiamo visto completamente un'altra Ferrari rispetto a Melbourne, quindi possiamo dire che le due squadre si potranno sfidare a muso duro lasciando nulla di intentato.

Anche la Red Bull e la Mercedes hanno mostrato delle buone cose. Verstappen e Russell saranno due avversari da tenere d'occhio. Antonelli è leggermente più attardato, mentre Lawson dovrà cercare di dimenticare rapidamente questo venerdì e tornare carico domani per cercare di risollevare il suo weekend. 

Charles Lecler (Ferrari) era stato richiamato dai commissari assieme a Lance Stroll (Aston Martin) per non aver rispettato le indicazioni del direttore di gara in merito al delta time durante la SQ2. Dopo averli ascoltati gli steward hanno deciso di assolvere entrambi i piloti confermando le loro posizioni di partenza per la Sprint. Si attende ora soltanto la decisione sulla Williams per non aver fornito le prove video (flessione ali anteriori e posteriori) al termine delle FP1.

La griglia di partenza provvisoria della Sprint Race cinese (ore 04:00)

A seguire postiamo lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione della Sprint Race è fissato per domani, sabato 22 marzo, alle 04:00 italiane. 

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.

P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.

Foto copertina: X, Ferrari; foto interna: FIA

Leggi anche: LIVE - Sprint Qualifying GP Cina 2025

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Cina 2025

Leggi acnhe: Williams in Cina per confermarsi, Sainz per «iniziare la stagione»

Leggi anche: Ferrari, in Cina l'asfalto potrebbe complicare le cose. Vasseur: «Massimo supporto ai piloti»